La cerimonia nuziale è un momento bellissimo e particolare nella vita di tantissime persone.
Ricordo ancora il giorno in cui mi sono sposata: avevamo scelto un agriturismo immerso nel verde, con un laghetto artificiale che rendeva il paesaggio ancora più suggestivo. Il tema della cerimonia doveva essere tutto bianco e arancio, fra confetti, decorazioni e bouquet.
Come succede in ogni evento così importante, la preparazione che la precede è la parte più impegnativa e se già a quei tempi fossi stata capace di uncinettare, probabilmente le cose le avrei preparate con questa tecnica, bouquet compreso.
Se hai in programma anche tu un matrimonio, che sia come organizzatrice, invitata o la stessa protagonista, devi sapere che il negozio di Filati Romance ha a disposizione una vasta gamma di filati perfetti per ogni progetto adatto all’occasione.
Ecco, quindi, tutto ciò che ti serve per organizzare l’evento dei tuoi sogni!
I classici per una sposa in estate
Tutti noi sappiamo che nella maggioranza dei casi i matrimoni vengono organizzati nei mesi più tiepidi, che di solito sono aprile, maggio e settembre.
Il clima è un elemento importante da valutare e quando è presente un sole non troppo aggressivo, con una leggera brezza fresca, ci si può godere al meglio una giornata di festa, fra cerimonia, aperitivo e ricevimento.
In questi casi un accessorio molto gettonato è una stola leggera che accarezza le spalle della sposa o damigella, possibilmente realizzata con materiali brillanti, dando un maggior tocco di eleganza al risultato.
I filati perfetti per realizzarla sono:
-Canna da Zucchero Lux di Miss Tricot Filati, viscosa dall’effetto seta con un filo sottile di lurex per conferire maggiore lucentezza. Nel nostro shop lo puoi trovare anche in versione basica, sempre in tinta unita, che comunque conserva la sua naturale brillantezza grazie alla mercerizzazione.
-BaciRubati di Miss Tricot Filati, sempre brillante come il precedente, ma costituito in microfibra che lo rende decisamente più morbido, sacrificando un po’ la lucentezza. Perfetto per stagioni più fresche.
-Fascinator di Miss Tricot Filati, affascinante come il suo nome, costituito da lana merinos, microfibra e poliestere presente nella fibra di metallo che si concentra in piccoli vortici in rilievo lungo il filo, per rendere i tuoi abiti unici, con la minor spesa: infatti, ogni gomitolo da 50gr ha una resa di ben 330mt!
Quattro filati brillanti, disponibili in tanti colori differenti, per fare gli abbinamenti che più si adattano al tema del tuo matrimonio, non solo per te in quanto sposa, ma anche per tutte le tue damigelle.
Ecco un esempio di lavorazione che puoi realizzare anche se sei principiante: la stola Adele, il cui video tutorial è disponibile sia nel canale YouTube Crochet Romance, sia in forma scritta nel nostro blog.
Per un matrimonio in inverno
Lo ammetto: le mie stagioni preferite sono quelle calde, che hanno ancora un clima piacevole perché la sera si sta al fresco, mentre durante il giorno il sole mi illumina il soggiorno.
È anche vero che tantissime persone non sopportano questo clima e come dargli torto…! Quando si inizia a sudare anche da fermi e si hanno bruschi cali di pressione, si inizia a chiamare a gran voce Mr. Frost per un po’ di fresco!
Proprio per questo si sceglie una cerimonia che ha luogo nei mesi più freddi, dove l’ideale sarebbe accompagnare ad un abito pesante un coprispalle pelliccioso, che sia morbido al tatto e bellissimo da ammirare.
Anche in questo caso puoi scegliere fra diverse tipologie di filato nel nostro negozio, disponibili in tanti colori per adattarli anche alle tue damigelle.
-Velluto di Miss Tricot Filati, il cui nome lascia poco spazio ai fraintendimenti e costituito in sola microfibra. Un articolo perfetto per mantenere le tue spalle al caldo, senza perdere in eleganza grazie al suo tipico effetto di luce.
-Cincillà Lux di Miss Tricot Filati, per le spose e le damigelle più freddolose, creato per coccolarti anche nelle bufere più impervie. Il tuo matrimonio non temerà nessuna temperatura! Con il suo tocco di lurex poi, ci sarà un motivo in più per non smettere di ammirarti.
-Eldorado di Miss Tricot Filati, che appartiene alla linea più lussuosa e pregiata, in quanto costituito al 30% da super kid mohair e 15% da merinos extrafine. La sua incredibile brillantezza lo rende perfetto per stole da sposa da indossare nelle sere d’inverno.
-Air Lux di Katia, una morbida viscosa invernale in misto lana merino, dall’aspetto lucente e tocco setoso, una sorta di versione alternativa del Canna da Zucchero Lux. Con questo filato dall’ottima resa puoi realizzare tutti gli accessori da cerimonia che desideri. Che non si dica che la sposa non possa portare con sé una fantastica pochette abbinata al vestito!
Fra i progetti che ti consigliamo, sicuramente ci sono gli scaldacuore o mantelline, che mantengono calde le spalle, dando un tocco d’altri tempi.
Un esempio? La mantellina Spring Hugs di Lisa Davì, che presenta un motivo traforato all’uncinetto, perfetto per l’Air Lux.
Per un matrimonio ecosostenibile
Il tema dell’ecosostenibilità è diventato sempre più dibattuto al giorno d’oggi: il clima sta letteralmente impazzendo, l’inquinamento non accenna a diminuire e i fenomeni atmosferici diventano sempre più violenti.
Poiché siamo circa 8 miliardi, se ognuno di noi facesse la sua parte, anche con piccoli gesti quotidiani, in qualche modo potremmo sicuramente migliorare il nostro futuro; per questa ragione sempre più persone abbracciano il rispetto per l’ambiente anche in ambito matrimoniale.
Se stai pensando di organizzare la tua cerimonia portando avanti questo pensiero, devi sapere che nel nostro shop puoi trovare i filati di Miss Tricot che si adattano perfettamente alla situazione, perché prodotti con materiale riciclato:
-Only Lino, composta per l’80% da viscosa di lino riciclata, si presenta con una consistenza morbida, facilmente adattabile ad ogni tipo di pelle, persino a quelle più sensibili. Un materiale perfetto soprattutto per l’estate, considerando le proprietà uniche del lino che assorbe l’umidità e mantiene sempre freschi.
-Fresh Mojito, invece, costituito interamente da cotone riciclato, è l’alternativa ideale se stai cercando abbinamenti con tonalità più accese, mantenendo comunque l’effetto naturale della fibra precedente. Questo filato puoi usarlo per vestiti e accessori, come borse e cappelli.
-Per le tue decorazioni da cerimonia eco-friendly, non puoi assolutamente perderti tutta la linea di Macra Crochet, cordino in cotone riciclato, facilmente lavorabile all’uncinetto per realizzare centrini, per esempio. In negozio lo puoi trovare in versione basica, con lurex e persino degradé!
Ecco un’idea di progetto per te: scialle triangolare Summer Break di Lisa, realizzato all’uncinetto, per i quali sono necessari 7-8 gomitoli di Only Lino.
Per un matrimonio boho chic
Uno stile particolare che ha preso piede dagli anni Duemila è il boho chic, che apprezzo molto per i suoi colori e la particolarità nell’uscire fuori dagli schemi.
Se non sai cosa significa, sappi che il nome deriva Bohemien, uno stile di vita che nel XIX secolo veniva associato ad intellettuali, artisti e creativi che desideravano esprimersi in maniera anticonformista.
Al giorno d’oggi, nel mondo della moda, viene ormai associato ad un vestiario che unisce più caratteristiche differenti, che prendono spunto dal country, all’hippy, dal far west al mondo etnico. Il risultato è piuttosto variegato e carico di colore.
Se con queste parole ti ho convinto ad utilizzarlo per la tua cerimonia, sappi che con il Fresh Mojito e la linea Macra Crochet, di cui abbiamo parlato poco sopra, sicuramente potrai realizzare le tue decorazioni boho.
Non perderti anche la NOVITA’ assoluta 2022: Panama, rafia composta al 100% da fibra di legno, molto resistente e facile da lavorare. Con queste cake disponibili in diversi colori puoi completare lo stile del tuo giorno speciale.
Altri filati per le tue decorazioni
Come già detto all’inizio, la parte più impegnativa di un matrimonio è la sua organizzazione perché ci sono molti aspetti da mettere insieme: invitati, fotografo, ristorante, viaggio di nozze ecc.
Una delle cose che mi ha portato via veramente molto tempo è la realizzazione delle bomboniere, che nel mio caso ho voluto fare a mano, decorando bottigliette in vetro con messaggio interno, come quelle che per anni si sono trovate nel mare.
Se vuoi realizzare anche tu le tue personali, ma attraverso l’uncinetto o la maglia, ecco i filati giusti per te:
-Tricot 5 e Tricot 8 di Miss Tricot Filati, i grandi classici in cotone molto fine, per lavorazioni professionali che richiedono uncinetti più piccoli della media. Per ognuno sono disponibili tanti colori differenti, anche abbinabili fra loro, perfetti per ogni decorazione.
-Catenella di Silke by Arvier è l’alternativa più elegante, perché si presenta molto brillante e per questo leggermente più spesso dei precedenti. Ogni gomitolo da 25gr ha una resa fantastica di ben 200mt!
Gli stessi possono essere sfruttati anche per realizzare un bouquet di fiori finti, che non appassisce nel tempo e sicuramente potrai conservare come dolce ricordo.
Nella foto seguente, lo splendido bouquet realizzato da Francy Zanichelli per il suo matrimonio, utilizzando cotone 5, 8 e ritagli del vestito.
Quando poi si dà spazio alla fantasia, la vena creativa può coinvolgere ogni dettaglio della cerimonia, come i segnaposti a tema estremamente eleganti, capaci di deliziare tutti i tuoi ospiti.
Un esempio? Quelli realizzati da Dolores Montagna per il matrimonio del figlio, optando per un colore Tiffany, in linea con il tema del mare, e uncinetto n.12. Una vera professionista!
Ma se il cotone così sottile non è nelle tue corde, puoi sempre sceglierne uno più spesso, senza perdere in qualità eccellente, optando per il Good Cotton di Miss Tricot, già largamente sfruttato per le famose granny.
Infine, ti ricordo il Macra Crochet Lux, cordino in cotone che oltre ad avere colori allegri, contiene al suo interno un filo di lurex per conferirgli brillantezza.
Con le sue rocche puoi sbizzarrirti a creare centrotavola, centrini e persino borse da sfoggiare durante la cerimonia.
Dunque, cara amica creativa, sei pronta a rendere il tuo matrimonio un tripudio di creatività e fantasia?
Julia Volta - blogger, articolista ed editor freelance, con la passione per la scrittura e la lettura fin dall'infanzia. Hai bisogno di qualcuno che scriva gli articoli per te? O di una correzione prima di pubblicare? Contattami all'indirizzo julia.illibroritrovato@gmail.com. Il primo articolo di prova fino a 1000 parole è gratuito!
E’ severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance