La bellezza del mondo handmade è data non solo dalla creazione di oggetti unici e irripetibili, ma anche dalla vastità infinita di lavorazioni che si possono applicare, a volte unendole fra loro.
>> Leggi anche: gli amici di Pica Pau, per le amanti dell’amigurumi <<
Ci vorrebbe un’enciclopedia completa che le mostri tutte e spieghi nel dettaglio le tecniche di base per iniziare quantomeno ad approcciarsi a questo mondo, non è vero?
Beh, buone notizie! Abbiamo trovato un volume che fa proprio al caso nostro e si intitola “Maglia e Cucito” della Casa Editrice DIX.
Certo, sappiamo che sicuramente esistono numerosi manuali del genere, ma questo ci ha colpito in maniera particolare perché:
1. A dispetto del titolo, all’interno vengono presentati i rudimenti di ben SEI tecniche creative!
2. Nonostante la mole di pagine – oltre 300 in formato A4 lucido – ha un prezzo relativamente basso, disponibile in diversi siti e-commerce, anche usato;
3. Si adatta perfettamente alle principianti fornendo spunti interessanti anche alle più esperte;
4. Ogni spiegazione è correlata da immagini esplicative grandi e molto chiare.
Dunque, partiamo dall’inizio: quali sono le tecniche presentate?
Maglia, uncinetto, ricamo, patchwork, quilting (creare motivi trapuntando) e cucito. Peccato che manchi il macramè…!
>> Leggi anche: Macramè, il nodo delle creative <<
Un’enciclopedia voluminosa ed estremamente utile per le amiche creative come noi che amano cimentarsi in tanti hobby differenti, ma desiderano avere ogni informazione a portata di mano. Infatti, all’interno del libro ad ogni tipo di lavorazione viene dedicato un capitolo a parte, con una spiegazione iniziale dettagliata relativa a quelli che sono gli aspetti di base, per poi passare alla pratica con qualche progetto facile, ma divertente.
Un altro punto a favore è l’ordine con cui è stato rilegato, perché presenta più indici volti a separare le teorie dalla pratica, per evitare di fare confusione: dalle pagg 244-45 si introducono, per esempio, delle lavorazioni suddivise per categoria, per un totale di 54 proposte! Per le stesse sono indicate le taglie, il materiale necessario, il campione, lo schema scritto e grafico per ridurre gli errori al minimo.
Infine, un indice finale analitico agevola eventuali ricerche per argomento di interesse.
Ecco gli aspetti del manuale che più mi sono piaciuti per ogni categoria handmade:
Maglia: viene spiegato davvero tutto, dalla funzione degli strumenti del mestiere che spesso si trovano dentro kit preconfezionati, alla correzione degli errori, come i tanto temuti punti che cadono. Sono presenti anche numerose trame diverse e un glossario completo per le abbreviazioni.
Uncinetto: anche in questo caso abbiamo glossario e tanti motivi con schema scritto. Ho apprezzato anche la presenza di variazioni dei punti base, immagini che spiegano i diversi effetti di lavorazione sui filati e i metodi per utilizzare più colori in maniera elegante.
Ricamo: qui comincio ad addentrarmi in un territorio sconosciuto e ogni cosa per me risulta completamente nuova, dal preparare un telaio agli imparaticci, dall’utilizzo delle perline ai motivi con la macchina. Insomma, se proprio non sapete da che parte iniziare, questo libro vi fornisce un ottimo punto di partenza.
Patchwork e Quilting: queste tecniche sono affrontate insieme, perché strettamente correlate. Una sezione iniziale del capitolo è dedicata agli aspetti più generici, come gli strumenti del mestiere, i tessuti e il livello di difficoltà dei disegni. Poi si entra più nel dettaglio, con tecniche precise, sia a mano sia a macchina, spiegate passo passo.
Cucito: anche in questo caso l’enciclopedia non si risparmia su nulla, inserendo persino istruzioni dettagliate su come si usa la macchina da cucire, come sceglierla correttamente in base alle proprie esigenze, quali sono i diversi tipi di tessuti con le loro differenze, come fare gli orli e le cuciture a mano, i profili a cordoncino, le passamaneria e le decorazioni… Insomma, c’è proprio da sbizzarrirsi!
L’ultimo aspetto da trattare è il prezzo che, come ho già detto, si presenta piuttosto basso se consideriamo la quantità di informazioni che contiene il libro, peraltro redatto grazie all’ausilio di dodici fra i migliori artigiani e designer. Fra questi, Sasha Kagan per la maglia, Susie Johns per i progetti all’uncinetto e al ricamo, Cheryl Owen per la sezione patchwork e quilting e Caroline Smith per idee di ricamo e cucito.
Il costo di copertina si aggira intorno ai 10 euro, oscillando di pochi centesimi in base al sito dove si trova. Essendo un’edizione che risale al 2015 può capitare che venga reso disponibile usato; in ogni caso, si può acquistare una copia su Libraccio, Unilibro, Feltrinelli e Hoepli.
Stai già correndo in libreria?
Alla prossima!
Julia Volta - blogger, articolista ed editor freelance, con la passione per la scrittura e la lettura fin dall'infanzia. Hai bisogno di qualcuno che scriva gli articoli per te? O di una correzione prima di pubblicare? Contattami all'indirizzo julia.illibroritrovato@gmail.com. Il primo articolo di prova fino a 1000 parole è gratuito!
E’ severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance