Quando si pensa all’amore possono venire in mente tante declinazioni dell’emozione, che sia quello fra due persone, tra un genitore e i propri figli, da parte di un nonno per i nipoti, nei confronti dei propri amici o animali domestici, ecc.
Insomma, esistono infinite sfumature per questo sentimento, ma un solo simbolo che lo rappresenti: il cuore! Sarà capitato anche a te di disegnarlo da piccola: a me piacevano belli gonfi e rossi come pomodori. Mi ricordo che alle scuole medie mi piaceva aggiungergli anche un paio di alette da angelo, forse perché avevo visto un logo simile da qualche parte.
In questo articolo vorrei presentarti una serie di progetti all’uncinetto che custodiscono al loro interno proprio questo simbolo, per rendere ancora più speciale una creazione handmade.
Ecco, quindi, le idee che ho raccolto (in ordine casuale) di lavori “cuoricciosi” da regalare a chi ami.
1. Cuore pelliccioso
Direttamente dal canale Crochet Romance di Lisa arriva un peluche a cuore super morbido, facile e veloce da realizzare. All’interno del video chiaramente vengono mostrati i punti su un filato alternativo, affinché possano essere visionati con più facilità, con la procedura passo passo per foderare e imbottire il tutto. Ciò che ti serve sono due gomitoli di Cocorita, uncinetto n.6, tessuto per fodera, imbottitura, ago e filo.
>> Leggi anche: Pecora gigante multiuso <<
2. Riciclo creativo
Se ami il riciclo creativo, questo progetto fa proprio al caso tuo, perché con pochi materiali già presenti in casa potrai realizzare una deliziosa decorazione a cuore in pieno stile shabby chic. Ecco che con dei filati avanzati, una bottiglietta di succo e tanta fantasia, prende vita un piccolo capolavoro!
>> Leggi anche: cosa posso realizzare con 50gr di filato p.1 <<
>> Leggi anche: cosa posso realizzare con 50gr di filato p.2 <<
3. Un po’ di granny!
Il 2021 è stato ufficialmente l’anno del granny, in quanto l’abbiamo visto davvero in tutte le salse! Perché piace tanto questo motivo? È facile, colorato, divertente e se unito ad altre mattonelle può dar vita a progetti meravigliosi! Francesca di Uncinettando Crochet&Love ci mostra la sua versione con cuore interno con un video tutorial, clicca qui per vederlo!
>> Leggi anche: top 5 granny a fiore <<
>> Leggi anche: top 5 granny a spirale <<
4. Portachiavi
Una delle cose che mi piace collezionare sono proprio i portachiavi, di solito presi dai viaggi che facciamo io e mio marito. Ma che dire di quelli realizzati con la tecnica amigurumi? Ci troviamo ancora nel canale di Francesca, dove i suoi piccoli progetti sono un tripudio di colori e allegria, ma questo dolcissimo orsacchiotto che abbraccia un grande cuore rosso è davvero irresistibile! Clicca qui per il video tutorial. Filato consigliato: cotone Fiocco.
>> Leggi anche: gli amici di Pica Pau, animaletti amigurumi <<
5. Centrino
Sappiamo tutti che nel blog Lo Spazio di Lilla della nostra amica creativa Alina Camaioni si trovano numerosi progetti bellissimi, soprattutto stole e coprispalle. Nella mia ricerca, tuttavia, ho trovato anche un delizioso centrino a forma di cuore, che all’interno presenta un motivo a fiore. Un’idea che può essere utilizzata come segnaposto, segnalibro, oppure sottotazza. Clicca qui per vedere come si realizza passo passo. Il filato che consigliamo è Tricot 8.
6. Cornice
Anche la nostra amica creativa Maria Bonfardeci ci mostra una splendida proposta da regalare a chi ami. I portafoto sono un grande classico in fatto di doni, dato che si prestano a tenere al sicuro un momento di gioia che si desidera esporre alla memoria. Con un po’ di filato, del cartoncino e tanta fantasia, ecco come realizzare un modello handmade originale. Clicca qui per vedere il tutorial sul canale Crochet in Love Sicily.
7. Portacarte
Personalmente trovo che i regali considerati utili abbiano una marcia in più, a maggior ragione se realizzati a mano. Uno di questi è certamente il bellissimo portacarte di Maria, per poter conservare all’interno tutte le tessere necessarie, dal biglietto da visita alla Fidaty Card dell’Esselunga. Probabilmente se l’avessi avuto anni fa, avrei evitato di perdere la metà delle cards in mio possesso! Clicca qui per vedere come realizzarlo.
>> Leggi anche: pochette all’uncinetto facile e veloce <<
8. Grembiule
Conosci una piccola principessa che ama dilettarsi in cucina aiutando i “grandi” e vorresti farle un regalo particolare? Ecco un accessorio che sicuramente le tornerà utile, pensato proprio per queste occasioni, oppure per divertirsi con la sua cucina giocattolo, ideato dalla nostra amica Giulia di Giuly Pinky Time. Nel nostro shop è possibile acquistare la Giuly Bag, contenente tutto il necessario per realizzare il tuo modello, chiaramente scegliendo i colori che più ti piacciono. Il progetto finale presenterà una lunghezza di 66cm e una deliziosa fascia decorativa a cuori in vita.
>> Clicca qui per altri kit creativi <<
9. Sottobicchiere
Arriviamo in fondo alla lista, passando per il famoso marchio di Garnstudio – DROPSdesign, per presentare una coppia di sottobicchieri con un accostamento cromatico molto elegante. Il motivo a cuore presente al centro di ciascuno li rende perfetti come regalo per partner, magari all’interno di un set da colazione completo. Collegandoti a questo link trovi tutte le informazioni necessarie per realizzarlo.
10. Cestino
Terminiamo questa carrellata di piccoli capolavori con un accessorio che in casa non deve mai mancare: un cestino all’uncinetto! E in questo caso non potevamo esimerci dallo sceglierne uno a forma di cuore sempre di DROPSdesign, perfetto per riporre i nostri amati gomitoli, del potpourri profumati o altri oggetti personali. Il modello è molto semplice e facile da seguire, soprattutto perché l’azienda fornisce sul sito anche uno schema grafico. Clicca qui per collegarti alla pagina.
La mia piccola ricerca su progetti all’uncinetto con tema a cuore finisce qui: quale ti è piaciuto di più? Ne conosci altri?
Ti aspettiamo nel nostro gruppo ufficiale Facebook per condividere con noi i tuoi lavori handmade!
Alla prossima!
Julia Volta - blogger, articolista ed editor freelance, con la passione per la scrittura e la lettura fin dall'infanzia. Hai bisogno di qualcuno che scriva gli articoli per te? O di una correzione prima di pubblicare? Contattami all'indirizzo julia.illibroritrovato@gmail.com. Il primo articolo di prova fino a 1000 parole è gratuito!
E’ severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance