Ciao, amica creativa!
Gennaio è ormai iniziato da un bel pezzo e ci troviamo proprio in pieno inverno, anche se al momento non sembra osservando il sole splendido che c’è fuori dalla mia finestra.
Quando le temperature si abbassano capita spesso di assistere a fenomeni naturali che piacciono soprattutto ai bambini, come la neve. Sapevi che è praticamente impossibile trovare due fiocchi identici? Questo perché la loro struttura è dovuta alla presenza di miliardi di molecole di acqua che si uniscono ad isotopi in percentuali variabili.
Il risultato sono combinazioni strutturali numerosissime, una più bella dell’altra, che il più delle volte possono essere osservate solo al microscopio (senza farle sciogliere, chiaramente).
La designer russa Irina Maleeva ha deciso di riprodurne una di circa una decina di cm di diametro, accettando di condividere anche in italiano la sua splendida creazione; un’idea bellissima da utilizzare come decorazione per la casa o come sottobicchiere. Cliccando su questo link, potrai trovare lo schema originale in russo, inglese e italiano (tradotto da noi) da scaricare in pdf, contenente anche la versione grafica.
Se ti piacciono i centrini o vuoi scoprire altre forme di fiocco di neve, ti invito a dare un’occhiata al suo sito ufficiale, dove potrai trovare tanti schemi (anche gratuiti) tutti da provare!
Come fare per irrigidire il lavoro finale?
Ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo dedicato alle migliori tecniche conosciute per inamidare, che potrai trovare cliccando qui.
Per realizzare questo fiocco, che prende il nome di Ariel Snowflake, ti serviranno appena 4gr di cotone nr 10 (circa 30 metri), molto fine. Ecco degli esempi (l’ultimo filato è una NOVITA’ 2022!):
-Tricot 8: filato lucente, ben ritorto, mercerizzato e gasato, con una resa di ben 340mt per ogni cake da 50gr. Nel nostro shop sono disponibili ben 16 colori tra cui scegliere!
-Tricot 5: certamente meno fine rispetto al Tricot 8, ma la qualità eccellente è la medesima. Una valida alternativa se sei alle prime armi nell’amigurumi e l’uncinetto 1,5 richiesto dallo schema risulta troppo piccolo. I colori disponibili questa volta sono 21 e ciascuno ha una resa di 226mt x 50gr.
-Fiocco: il cotone troppo fine proprio non ti piace, ma vuoi cimentarti comunque in questo piccolo progetto? Puoi scegliere questo filato, apprezzatissimo fra le amanti dell’amigurumi, che ha una resa di 125mt x 50gr. Nel nostro negozio Filati Romance lo puoi trovare anche nelle varianti Lamè e Multicolor.
-NOVITA’ Good Cotton: rimaniamo sempre in tema cotone di medio spessore, per presentare un filato brillante, dalla qualità eccellente Made in Italy. La resa è la medesima del Fiocco, quindi 50gr x 125mt, ma il risultato sarà più lucido, in quanto pettinato, gasato e mercerizzato. Nell’immagine seguente, il fiocco di neve realizzato da Lisa proprio con il Good Cotton (diametro di 17cm circa).
Qualunque sia il filato scelto, considera che maggiore sarà lo spessore, più grande sarà il risultato.
Nell’originale è stato usato un cotone ancora più fine (numero 10) e l’uncinetto 1.5.
Legenda
Cat = catenella
Mbss = maglia bassissima
Mb = maglia bassa
Ma = maglia alta
Mad = maglia alta doppia
Arc = archetto
Rilievo davanti (Rdav): prendere il filo passando dietro alla maglia dei giri precedenti
Rilievo dietro (Rdie): prendo il filo passando davanti alla maglia dei giri precedenti
Triangolo: 2 maglie alte chiuse insieme in Rdav, puntando la prima maglia alta nella mad in Rdav del giro 5 e puntando la seconda maglia alta nella successiva mad in Rdav del giro 5
Piccolo picot = 3 cat, 1 mbss nella prima cat
Grande picot = 5 cat, 1 mbss nella prima cat, 1 cat
*…* = motivo da ripetere
Procedimento:
-avv 5 cat e chiudere con 1 mbss nella prima;
-Giro 1: 6 cat (conta come una mad + 2 cat), *mad + 2 cat* x 9 volte entrando nel cerchio, chiudere con 1mbss nella quarta cat di inizio
-Giro 2: 1 cat, 2 ma chiuse insieme con RF nella mad del giro 1 (rilievo davanti), *1 cat, 1 ma nello spazio successivo, 1 cat, 2 ma chiuse insieme con RF nella mad del giro 1*. Chiudere con 1 mbss nelle prime ma chiuse insieme;
-Giro 3: 1 cat, 1 mb in Rdav nelle 2 ma chiuse insieme, *3 cat, 1 mb in Rdie nella ma successiva, 3 cat, 1 mb in Rdav nelle 2 ma successive chiuse insieme*. Inserire il marcapunti nella seconda mb in Rdav (ci servirà nel 5. giro). Chiudere con 3 cat, 1 mbss nella prima mb.
-Giro 4: spostarsi con 1 mbss nell’arc di 3 cat, 1 cat + 1 mb in questo spazio, 3 cat, *nell’arc successivo 1 mb + 3 cat*. Chiudere il giro con 3 cat, 1 mbss nella prima mb.
-Giro 5: spostarsi con 1 mbss nell’arc di 3 cat ed eseguire qui 1 cat + 1 mb, 1 mad in Rdav nella mb segnata in precedenza con il marcapunto (giro 2), *5 ma nell’arc, 1 mad in Rdav nella stessa mb di prima, 1 mb nell’arc successivo, 1 mad in Rdav nella mb in Rdav del giro 2*. Chiudere con 1 mbss nella prima mb.
-Giro 6: 1 cat, creare un Triangolo chiudendo insieme le due ma in Rdav: 1 ma dovrà passare in Rdav nell’ultima mad in Rdav del giro 5, mentre l’altra ma passerà in Rdav nella prima mad in Rdav sempre del giro precedente. *Proseguire facendo 5 ma in Rdie, 1 in ciascuna delle ma del giro 5 e separate le une dalle altre da 1 cat (4 cat in totale), poi ricreare il triangolo con le ma in Rdav nelle mad del giro 5 come a inizio giro*. Chiudere con 1 mbss nel primo triangolo.
-Giro 7: 1 cat, *1 mb in Rdav nelle ma chiuse insieme, (3 cat, 1 mb nell’arc) x 2 volte, 5 cat, (1 mb nell’arc, 3 cat) x 2 volte*. Chiudere il giro con 1 mbss nella prima mb in Rdav.
-Giro 8: spostarsi con 1 mbss nel primo arc, 1 cat + 1mb nello stesso, *1 mb + piccolo picot + 1 cat + 1 mb nell’arc successivo, 2 mb + piccolo picot + 1 ma + 1 grande picot + 1 ma + piccolo picot + 1 cat + 2 mb nell’arc dopo, 1 mb + piccolo picot + 1 cat + 1 mb nell’arc dopo, 2 mb ciascuna in un arch diverso *. Chiudere con 1 mbss nella prima mb.
NB: l’indicazione 1 cat (evidenziata nel giro 8) è facoltativa! Se vedi che inserendola il lavoro non viene simmetrico, puoi anche non farla.
Lo schema è terminato e ora hai una bellissima stella decorativa. Di seguito ti mostro la mia versione di fiocco di neve uncinetto con il filato Miss baby Soft, cotone mercerizzato-gasato che solitamente è più indicato per tutto ciò che riguarda il mondo dei neonati e bambini. Siccome mi sono piaciute le sfumature, ho voluto provare a fare una versione in questo modo (del diametro di 15cm circa).
Puoi trovare Miss Baby Soft nel nostro negozio Filati Romance cliccando qui.
Devo essere sincera, questo pattern è più difficile a dirsi che a farsi. Ti ricordo che se hai bisogno di avere un riscontro grafico, puoi scaricare lo schema gratuito con schema tabellare e grafico in PDF accedendo a questo link.
Ti aspetto nel gruppo Facebook ufficiale per condividere la tua versione del fiocco di neve all'uncinetto!
Alla prossima!
Julia