Buongiorno!
Eccoci qui con l’ultimo articolo del 2021 del blog di Filati Romance.
Un altro anno è passato ed ognuno di noi può fare un bilancio di ciò che ne è stato, in ogni ambito, per potersi preparare al meglio all’anno che viene. Personalmente ho avuto delle battute di arresto nell’ultimo periodo in ambito creativo, dovute ad impegni personali. Avevo in progetto di finire un maglione e una stola, ma niente da fare. Quindi saranno rimandati per il 2022 sperando di finire almeno entro l’inverno.
Per noi creative la fine di un anno significa organizzarsi per nuovi progetti in arrivo e molte sfruttano proprio il periodo delle vacanze per buttare giù qualche idea. Noi abbiamo deciso di darti qualche spunto con progetti lunghi, realizzabili nell’arco di un intero anno: quindi si tratta di lavori che a livello quotidiano impegnano poco e danno gratificazioni nel lungo termine, con pazienza e tenacia.
1. Coperta Fantasy a tema Harry Potter o principesse Disney
Questa idea è nata dalla richiesta di un’iscritta del nostro gruppo ufficiale e finalmente possiamo metterla in pratica.
Sappiamo che nel mondo dei libri fantasy ci sono delle saghe che sono diventate iconiche, alle quali hanno deciso anche di dedicare dei film, come per esempio Il Trono di Spade. Una di queste, che mi è particolarmente piaciuta e non si può affatto dire che non sia famosa in tutto il mondo è quella di Harry Potter!
Su Ravelry sono riuscita a scovare i pattern di mattonelle all’uncinetto per una coperta a tema che, guarda un po’, ha proprio 12 mattonelle principali e 1 finale bonus centrale. La designer è Alex Mikkelborg e collegandosi al suo blog seguendo questo link, potrai scaricare le istruzioni grafiche di molte piastrelle di Harry Potter lavorabili con la tecnica C2C. Collegandoti a questo link, invece, potrai trovare una versione che ha come tema le principesse Disney con i rispettivi villains.
Non conosci questa tecnica? Non ti preoccupare, perché è facilissima! In questo video troverai le istruzioni di Lisa su come bisogna procedere con il C2C partendo da un disegno pixellato.
Non solo! Noi di Filati Romance abbiamo intenzione di realizzare proprio questo tipo di copertina fantasy (Harry Potter) per il 2022, condividendo ogni mese il link originale per una mattonella, eventualmente con la foto della nostra versione. Se ti interessa condividere con noi questa esperienza e chiedere eventualmente consiglio su come procedere durante la lavorazione, ti invitiamo ad iscriverti nel nostro gruppo ufficiale Facebook.
2. Abbigliamento granny
A proposito di mattonelle, nel 2021 hanno letteralmente spopolato sui social, soprattutto tra i vari influencers! Erano ovunque, dalle borse alle sciarpe, fino ad arrivare persino alle calze!
Le mattonelle sono un ottimo metodo per riciclare del filato avanzato, ma ne esistono di tantissimi tipi diversi, alcune più classiche, altre più elaborate con motivi a spirale o giri di colori diversi.
Fra i progetti più lunghi e ambiziosi ci sono sicuramente quelli dei kimono o cardigan con motivo granny. Uno spettacolo da guardare sicuramente, ma si sa che richiedono molta pazienza e tempo. Per questo un’ottima idea sarebbe quella di spalmare il progetto durante tutto l’anno per poi poter sfoggiare a dicembre una bellissima giacca colorata.
Ti piacciono le mattonelle? Ecco degli articoli che potrebbero interessarti:
- Borsa fiore africano, schema scritto!
- Cardigan mattonelle esagonali di Alessandra Congiu, schema scritto!
- Granny Runner schema scritto!
3. Decorazioni per la casa - Amiche di Uncinetto
Nel corso di quest’anno c’è stato un carinissimo progetto messo in atto dalle Amiche di Uncinetto che ha coinvolto diverse amiche creative per l’appunto, fra cui anche Lisa: ogni mese veniva proposto un oggetto decorativo per la casa fatto a mano e molto semplice.
Se te lo sei perso, nessun problema perché i video sono ancora disponibili sui rispettivi canali YouTube. Ecco l’elenco completo di ciò che è stato realizzato:
GENNAIO: presina da cucina con Lisa. Link al video
FEBBRAIO: copriforno con Fe ed Elsa. Link al video
MARZO: tovagliette americane con Mariangela, Giusy, Valeria e Gabriella. Link allo schema
APRILE: fermaporta con Susy, Elsa e Nunzia. Link al video
MAGGIO: tappeto con Tamara. Link al gruppo per istruzioni
GIUGNO: cestino con Cinzia. Link al gruppo per istruzioni
LUGLIO: copribarattolo con Maria. Link al video + Centrino di Fe ed Elsa. Link al video
AGOSTO: fuoriporta casa dolce casa con Susy, Elsa e Nunzia. Link al video
SETTEMBRE: portarotoli da cucina con Lisa. Link al video
OTTOBRE: paraspifferi con Susy, Elsa e Nunzia. Spiegazioni:
NOVEMBRE: sottopiatti con Cinzia. Link al video
DICEMBRE: copritazze con Fe ed Elsa. Link al video
Questa lista è un esempio, perché nulla ti vieta di crearne una tutta tua con i progetti che trovi in rete e che più ti piacciono.
4. Un set di piccoli amici
Un altro tipo di progetto annuale potrebbe essere quello che coinvolge la creazione di una serie di personaggi legati ad una tematica precisa, realizzandone uno o due al mese, fino ad arrivare ad un gruppetto che si può decidere di regalare oppure esporre alla pubblica ammirazione.
Per potersi dedicare a questo lungo impegno naturalmente bisogna saper lavorare con la tecnica amigurumi e munirsi di tanti colori differenti.
Ecco alcune idee di tema con cui rappresentare tutti i mesi dell’anno: fiori, frutti, animali del bosco, animali marini, personaggi di una saga famosa, gufetti di colori diversi, animali della fattoria, bamboline ecc.
5. La Temperature Blanket
Alla fine del 2020 era stato il gruppo Facebook La Borsa di Mary Poppins a proporre questa novità, molto diffusa all’estero dove l’uncinetto e la maglia sono hobby decisamente più praticati anche fra i più giovani.
Insomma, lo scopo era questo: creare una serie di range di temperature in gradi Celsius e assegnare a ciascuno un colore diverso. Ogni giorno bisognava realizzare una mattonella o una riga di coperta, così alla fine dell’anno si poteva avere un risultato come quello in foto.
Chiaramente esistono numerose varianti dello stesso progetto. Difatti, c’è chi ha preferito fare una sciarpa, chi ha realizzato dei petali di fiore a punto croce e chi era interessata a mattonelle un po’ più complesse.
Per saperne di più, ti invitiamo a leggere questo articolo: la Temperature Blanket arriva anche in Italia!
Queste erano le nostre idee di progetti lunghi da realizzare nel corso di tutto l’anno, sperando che ti siano piaciuti. Hai già deciso quale scegliere? O ne hai scovato un altro?
Io ti do appuntamento al prossimo anno, augurandoti buone feste!
Julia