Buongiorno ragazze!
È inutile negarlo: le festività più famose dell’anno si avvicinano ed è ufficialmente iniziata la corsa ai regali! In giro si iniziano a vedere già i primi addobbi per l’occasione: alberi sberluccicosi nei centri commerciali, luci decorative sulle strade e i progetti a tema sui social.
Al di là del Natale in sé, quante di noi si sono ritrovate a dover pensare all’ultimo a dei regali? In quanto creative amiamo realizzare qualcosa fatta a mano, che sicuramente avrà molto più valore perché si tratta di oggetti unici e irripetibili. Ma a volte ci capita di rimandare dei progetti perché sul momento non abbiamo il tempo di realizzarli, fino ad arrivare a poche settimane prima dell’evento atteso trovandoci ancora in alto mare!
In questo articolo ho voluto raccogliere una serie di progetti interessanti da realizzare con appena 1 gomitolo (o matassa) di filato, ideale per:
-chi possiede svariate eccedenze che, pur essendo bellissime, non sa proprio come utilizzare;
-chi non ha abbastanza tempo per progetti troppo impegnativi, ma desidera comunque stupire;
-chi vuole lasciarsi ispirare con qualche suggerimento.
Largo alla creatività allora! Tenetevi pronte per questa lista!
>> Leggi anche: Cosa realizzare con 50gr di filato <<
>> Leggi anche: cosa realizzare con 50gr di filato bis <<
>> Leggi anche: cosa realizzare con 100gr di filato <<
1. Per i più piccoli
C’è una nascita imminente? Un compleanno? Un piccolino da andare a trovare sotto le feste? Avendo una sorella di 3 anni e mezzo, non riesco mai a presentarmi a mani vuote quando vado a trovarla, cosa che succede occasionalmente vista la distanza fisica. Il bello di taglie così piccole è che si possono realizzare dei lavori meravigliosi sfruttando appieno un gomitolo solo, come nel caso della canotta ai ferri nel video, adatta ad 1 Decapè Color nella tg 2 anni. Con un solo gomitolo di filato morbido e caldo, come Mon Amour, si può realizzare anche un tenerissimo set di cappello e scaldacollo per bambini.
2. Scaldacollo
Passando al mondo degli adulti, alcuni pensano che non esistano molte alternative quando si ha in mano un gomitolo. Io rispondo: non proprio, e questa lista lo dimostra. Una delle prime idee che vengono in mente sono sicuramente gli scaldacollo, che ultimamente si stanno ampiamente sfruttando vista l’influenza stagionale. Per realizzare quello in video a punto granny, per esempio, ti basta 1 Abbraccio. Nel canale Crochet Romance puoi sicuramente trovare tante altre alternative diverse, che spaziano dall’uncinetto alla maglia, sempre sfruttando il gomitolo che hai a disposizione.
3. Un cappello
Eh sì, a volte sembra incredibile, ma basta un solo gomitolo per realizzare un cappello per adulti, soprattutto con kit versatili come Easy Hat, che comprende tutte le sfumature necessarie persino per il pon pon finale. Vuoi realizzarlo a maglia? Non perderti il tutorial di Macramalex! Preferisci l’uncinetto? Beh, allora ti consiglio di dare un’occhiata alle indicazioni di Lisa! Il motivo che vedi in foto salterà in maniera naturale, man mano che il cappello prende forma. Adatto anche alle principianti!
>> Leggi anche: top cappelli invernali <<
>> Leggi anche: Classic Ribbed hat, schema scritto! <<
4. Scialle asimmetrico
Elegante e sfumato il recente progetto di Lilla, il cui tutorial è disponibile sul suo canale YouTube: uno scialle asimmetrico realizzato con 1 gomitolone Somnium. Se non sei molto pratica con i ferri, che siano dritti o circolari, non hai nulla da temere perché Lilla spiega molto bene come fare gli aumenti e le diminuzioni sui lati. Al momento io lo sto realizzando con 1 Pavone sfumato marrone che avevo a casa.
5. Poncho
Se non fa ancora troppo freddo, ma volete regalare qualcosa di elegante che ben si adatta alle mezze stagioni, non risultando al contempo troppo ingombrante, il poncho di Lilla fa proprio al caso vostro. La sua lunghezza massima raggiunge i 47cm (nappina esclusa), lavorata ad uncinetto con 1 Infinity Shawl. Chiaramente, come specifica lei stessa, nulla vi vieta di aumentare la grandezza utilizzando più filato. I colori che ha scelto mi piacciono molto, perché si adattano perfettamente alla stagione. Nello shop troverete altre 4 sfumature.
>> Leggi anche: poncho The Comfort Zone, schema scritto! <<
6. Duo vincente
Anche l’azienda stessa Katia fornisce degli ottimi spunti creativi nel presentare i propri filati. La stessa cake di Infinity Shawl, infatti, viene utilizzata per realizzare uno scialle con punto a maglia traforato e una bandana dall’aspetto molto trendy, i cui schemi si possono scaricare gratuitamente collegandosi direttamente alla loro pagina, oppure richiedendoli al nostro shop una volta acquistato il filato. Attenzione ai livelli di difficoltà indicati!
7. Sciarpa semplice
Uno dei filati dall’effetto più “Wow!!” è il Twins!! Lo dico con cognizione di causa, avendolo sfruttando per creare un poncho che ho poi regalato a mia madre. Il gomitolone gigante presenta un filato molto spesso (quindi il progetto cresce in fretta) dalle gradazioni bizzarre, perché la sua particolare bellezza si vede una volta lavorato a maglia rasata, presentando un motivo zebrato su sfumature calde o fredde, in base alla vostra scelta di colore. Con 1 solo Twins si può realizzare una sciarpa come quella in foto, il cui pattern è presente sul sito di Katia a pagamento.
8. Set fascia e sciarpa
Ecco un altro regalo che piace ed è sempre utile: un set che comprende una fascia dai piccoli intrecci e una sciarpina ad anello. Un’idea carina per coloro che amano accessori colorati, visto che proviene dal matitone Arte appena approdato nel nostro negozio. Già solo questa serie di gomitolini può costituire un simpatico regalo, visto come si presenta. Sul sito della Mondial si può scaricare il modello gratuitamente!
>> Leggi anche: top fasce per capelli <<
9. Sciarpa o scialle?
Se parliamo di filati dalla resa infinita, non possiamo certo esimerci dal citare il Pashmina, un garzantino molto sottile costituito da lana vergine merino, mohair e microfibra. Sapevi che con una sola cake puoi realizzare una sciarpa a ventaglietti oppure una stola a onde traforate come quelle in foto? Ciascuno schema è disponibile sul sito del produttore Mondial ad un prezzo davvero bassissimo. Da provare assolutamente per stupire chi amate!
10. Pochette
La persona amica o parente destinata al regalo ha già gli armadi pieni di sciarpe, scaldacollo, stole e compagnia? Allora è giunto il momento di arricchire il suo comparto accessori con una bella pochette a motivo granny, che per altro è molto in voga quest’anno. Anche in questo caso è sufficiente 1 matitone Arte e lo schema si scarica gratuitamente sul sito della Mondial.
>> Leggi anche: borsa fiore africano, schema scritto! <<
>> Leggi anche: top 5 granny <<
Ragazze, la lista non è finita!
Fino adesso abbiamo parlato di indumenti per la persona, ma se si tratta di decorare casa? Esistono dei progetti molto carini che si realizzano con un solo filato. Non ci credete? Ecco a voi qualche proposta:
1.Portarotoli
Quest’anno si sono susseguiti nel corso dei mesi diversi spunti per aggiungere un po’ di colore alle mura domestiche, in collaborazione con le Amiche di Uncinetto, sparse fra diversi gruppi Facebook. Nel mese di settembre è toccato proprio a Lisa, che con una sola Treccia di Lane Mondial ha realizzato un portarotoli sfumato da appendere in cucina. Ottimo regalo per chi come me letteralmente getta nella dispensa l’alluminio, la pellicola e la carta forno!
2.Vi piace il macramè?
Un’arte antichissima di cui ancora si sa troppo poco, ma che appena si scopre diventa irresistibile. Ammetto che sono una schiappa a capire come si fanno i nodi, ma per chi come me deve cominciare il canale YouTube Macramalex è un ottimo punto di inizio. Con una sola rocca di Macramè Cord, potrete realizzare un bellissimo wall hanging a forma di stella da regalare ad una persona speciale! Non perdetevi anche tutti gli altri progetti presenti fra i tutorial!
>> Leggi anche: Macramè, il nodo delle creative <<
3.Non solo decori
Non solo decori, ma anche accessori utili! Sarà capitato di sentire l’esigenza di una piccola mensola graziosa, capace di conservare dei souvenir che altrimenti non si saprebbe dove mettere? Oppure fare ordine in bagno? O per riporre le spezie che usiamo di più? Beh, allora questo progetto fa proprio al caso vostro! Nel nostro shop è presente il kit con tutto l’occorrente per realizzare il vostro regalo seguendo il tutorial di Macramalex. E con il cordino che vi avanza potrete progettare qualcosa per voi stesse!
Bene ragazze, queste erano alcune idee da realizzare con 1 solo gomitolo o matassa. A volte basta davvero poco per dar vita ad un progetto speciale, che sia in grado di far sorridere la persona che lo riceve.
>> Leggi anche: idee regalo per creativi <<
Noi vi aspettiamo nel nostro gruppo Facebook ufficiale per condividere i vostri lavori!
Alla prossima!
Julia