Oggi vi voglio parlare del filato New Cincillà di Miss Tricot Filati
e farvi vedere alcune sue caratteristiche più nel dettaglio, per potervi aiutare maggiormente nella scelta del filato per i vostri progetti creativi.
New Cincillà è un filato in finta pelliccia che ricrea l’aspetto della pelliccia degli animali, per l'appunto, prendendo ispirazione dall'omonimo roditore sudamericano, famoso per il suo pelo sofficissimo.
I Cincillà nel passato venivano cacciati e allevati per vendere la loro preziosa pelliccia, tanto da arrivare ad essere a rischio d’estinzione! Per fortuna oggi i Cincillà sono apprezzati come animali domestici affettuosi ed i produttori di filati hanno trovato un’alternativa altrettanto bella, ma senza farli soffrire!
New Cincillà è un filato morbidissimo e voluminoso al tatto. Il filo è composto da un cordoncino centrale dal quale scendono delle frange folte e regolari.
Il gomitolo da 100 gr ha una metratura di 65 mt e si lavora con i ferri/uncinetti nr. 8 a 10. La resa per un filato così spesso è sempre poca, però in compenso si possono realizzare capi a maglia o all’uncinetto in pochissimo tempo!
Vi consiglio di usare New Cincillà per realizzare ad esempio un bel poncho, cappelli, un cappotto, coprispalle, sciarpe e scaldacolli! Vi basterà lavorare con punti semplici come la maglia rasata o la maglia a legaccio se lavorate ai ferri, oppure il punto basso se lavorate all’uncinetto.
Questo perché la struttura del filato con le sue frangette coprirà i punti e non avrebbe molto senso destreggiarsi in motivi complessi.
Inoltre, vi consiglio anche di provare questo filato abbinando due tonalità diverse per creare effetti sfumati e per giocare un po’ con i colori. Le quattro tonalità attualmente disponibili da Filati Romance sono tutte abbinabili fra loro.
Se siete brave con gli amigurumi e vi piacciono i peluche, create un bell'orsacchiotto per i vostri bimbi con il New Cincillà; sarà morbidissimo!
Di seguito un elenco della quantità necessaria per i vostri progetti, in base a quanto comunicato dai nostri clienti, che l’hanno già usato e provato:
Scaldacollo: 1 gomitolo
Coprispalle: 5 gomitoli
Cappotto taglia M: 10 gomitoli
Cosa pensate di questo filato? Avete avuto modo di provarlo?
A presto,
Lisa