Con questo articolo vorrei inaugurare una nuova rubrica che accosta alla passione della maglia, l’amore per la lettura.
Tutti noi nel tempo libero amiamo fare ciò che più ci piace e non è detto che questo sia solo la maglia o l’uncinetto. C’è anche il cucito, l’artigianato, la pittura, la scultura, il decoupage, il giardinaggio, la cucina... e anche la lettura.
Alcune si possono persino unire fra loro, e da qui è nata l’idea di questo nuovo tour virtuale, dove vi presenterò dei libri nei quali la vera protagonista è la creatività dei personaggi.
Per cominciare ho scelto una saga composta da sei volumi, scaricabili in formato digitale a pochi euro su numerosi siti online oppure prenotabile in biblioteca (per quanto ne so, non sono volumi facili da reperire in copia cartacea). Questo primo romanzo, per esempio, l’ho trovato su Amazon Kindle in versione E-Book, al seguente link: Il negozio in Blossom Street (eLit) eBook: Macomber, Debbie: Amazon.it: Kindle Store.
Per prima cosa vi presento la trama. Siamo a Seattle e la giovane Lydia, sopravvissuta al cancro per ben due volte, decide di buttarsi in un’impresa che definisce folle: aprire un negozio di filati a Blossom Street. La maglia è stata terapeutica nei lunghi anni trascorsi a combattere contro la malattia, per questo motivo vorrebbe trasmettere questa passione ad altri, organizzando un corso base per realizzare una copertina per neonati. Le sue prime allieve non potevano essere più diverse fra loro: Alix è una ventenne ribelle in libertà vigilata, che si iscrive per impiegare le ore di servizio pubblico imposte dal giudice; Jacqueline, borghese di mezza età, sta per diventare nonna, ma non sopporta che il figlio si sia sposato con una campagnola; Carol, dolce giovane donna ossessionata dal desiderio di avere un bambino che tarda ad arrivare.
Pagina dopo pagina, con un ritmo tutt’altro che lento e una scrittura piacevolmente scorrevole, le vicende di queste quattro donne si intrecciano e uniscono come la trama di un progetto a maglia, fino a far nascere solide amicizie. Ognuna di loro imparerà qualcosa nel corso della storia, non solo in merito ai filati.
La cosa che mi è piaciuta di questo romanzo, oltre al fatto che comunque non si presenta con troppe pretese, perciò stiamo parlando di una lettura leggera che si conclude in un fine settimana, è che nonostante la storia ad un certo punto diventi intricata, ruota tutto intorno alla maglia in maniera elegante. All’inizio di ogni capitolo dove si parla di Lydia, infatti, viene riportata la citazione di un* designer del mestiere.
Inoltre, e questa è davvero una chicca che per forza di cose ho coperto solo alla fine, nelle ultime pagine viene riportato l’intero schema scritto per eseguire la coperta per neonati introdotta all’inizio. Se desiderate provarlo, vi consigliamo il nostro filato Gioia Baby, 100% lana merino, attualmente presente in numerosi colori!
Se devo parlare, invece, di aspetti negativi, a volte ho trovato un po’ irritante la presenza di alcuni luoghi comuni, ma nel corso della narrazione ho supposto che fossero stati espressi apposta per esagerare degli aspetti particolari delle protagoniste. Non solo, ad un certo punto le vicende appaiono un tantino surreali, ma considerando che si tratta di una lettura leggera, non ci si fa troppo caso.
Come vi dicevo si tratta del primo di una serie, così composta come ordine cronologico:
-Il Negozio di Blossom Street
-Diritto e Rovescio
-L’anno che cambiò ogni cosa
-Lettere di Natale
-I fiori di Blossom Street
-20 Desideri
Se siete grandi amanti della lettura, come la sottoscritta, vi invito anche a dare un’occhiata al mio blog al link JV Copywriting, dove troverete recensioni e opinioni di libri che ho letto, soprattutto di narrativa contemporanea. Ci tengo a precisare che i titoli non sono molti, ma è in continua crescita considerando che lo gestisco da sola…Se vi va potete iscrivervi alla newsletter per ricevere aggiornamenti su nuove recensioni ogni mese!
Nel frattempo, vi do appuntamento al prossimo articolo! Nel mese di aprile vi presenterò il secondo volume di questa saga: Diritto e Rovescio. Non mancate!