Siamo tornate a presentare un altro schema gratuito offerto da una delle tante designer presenti nel mondo. Con il nostro viaggio virtuale, questa volta, siamo approdate nella frizzante New Tork City dove lo shop Purl Soho presenta un cappello a maglia, adattabile a tre diverse taglie.
Purl Soho è un negozio di filati e tessuti a conduzione familiare, aperto nel 2002. Nel loro portale, oltre a prodotti dedicati a maglia e cucito, potrete trovare pattern ideati dai loro collaboratori da visionare in lingua originale per trarne ispirazione.
In particolare, per questo progetto, ci hanno chiesto la cortesia di specificare quanto segue: “il modello è fornito dall’azienda di cui sopra, perciò coperto da copyright con tutti i diritti riservati e non vendibile. Gli articoli realizzati con questo schema potrebbero non essere rivenduti. Lo schema originale è presente al seguente indirizzo: Classic Ribbed Hat | Purl Soho. Il modello è stato tradotto dall’inglese all’italiano da Filati Romance. Purl Soho non è in grado di verificare l’accuratezza di questa traduzione, ma in caso di domande saranno ben felici di rispondere in inglese su www.purlsoho.com.”
Ora che abbiamo trattato gli aspetti formali, passiamo alla pratica. Prima di tutto, bisogna preparare il materiale: filato a vostra scelta (noi consigliamo per i bambini Gioia Baby per il quale vi basterà 1 solo gomitolo, 2 per gli adulti. Per i più grandi vi proponiamo anche Ispanico, Sombrero di Lana Gatto e Witiko di Silke, ricordando di regolare in modo proporzionato il numero delle maglie da caricare, in base allo spessore del filo); un paio di ferri circolari n.3 o 3,5 da 40cm, 1 marcapunto. Ad un certo punto della lavorazione vi ritroverete ad avere poche maglie da lavorare e qui potete scegliere voi come preferite terminare il cappello: con il gioco di ferri, oppure passando a dei microcircolari + magic loop.
Le taglie che presentiamo sono: neonato N, bambino B, adulto tg media AM (nello schema originale troverete in più anche adulto tg piccola e adulto tg grande).
LEGENDA: car = caricare, m = maglie, lav = lavorare, *…* = ripetere, dim = diminuzione, dir =diritto, rov = rovescio
PROCEDIMENTO
-N : car 84 m ; B : car 96 m ; AM: car 120 m;
Chiudere in tondo posizionando il marcapunti per segnalare l’inizio del giro.
-Giro 1_ N: lav a coste 1x1 fino a raggiungere l’altezza di 17 cm
B: lav a coste 1x1 fino a raggiungere l’altezza di 20cm
AM: lav a coste 1x1 fino a raggiungere l’altezza di 23cm
Il prossimo passaggio riguarda tutte le tg tranne quella del neonato.
-Giro 2 (tot 6 dim)_B: *lav a coste 6 m, 1 dim* fino a fine giro
AM: *lav a coste 8 m, 1 dim* fino a fine giro
-Giro 3_B: *lav a coste 6 m, 1 dir* fino a fine giro
AM: *lav a coste 8 m, 1 dir* fino a fine giro
-Giro 4 (tot. 6 dim)_B: *lav a coste 4 m, 1 rov, 1 dim* fino a fine giro
AM: *lav a coste 6m, 1 rov, 1 dim* fino a fine giro
-Giro 5_sia B sia AM: lav a coste 1x1 per tutto il giro
A questo punto, per la tg adulto medio, ripetere dal GIRO 2 alla GIRO 5 per altre 2 volte. Alla fine, per entrambe le tg (sia bambino, sia adulto) dovrete avere 84 m totali.
L’ultima parte di questo schema coinvolge tutte le taglie.
-Giro 6: *lav 12 m a coste 1 x 1, 1 dim* fino a fine giro (tot 6 dim)
-Giro 7: *lav 10 m a coste, 1 rov, 1 dim* fino a fine giro (tot 6 dim)
Ripetere GIRI 6-7 altre 4 volte. Alla fine, vi rimarranno solo 24 maglie.
-Giro 8: *1 costa 1 x 1, 1 dim* fino a fine giro (tot 18 m)
-Giro 9: *1 rov, 1 dim* fino a fine giro (tot 12 m)
-Giro 10: fare solo dim (tot 6 m)
Ora tagliare il filo e cucire le maglie rimanenti per chiudere la punta del cappello.
Come vedete si tratta di un progetto che presenta un solo motivo che conferisce al capo un effetto classico. La difficoltà per chi è principiante sta proprio nella parte finale, dovendo utilizzare tecniche precise per chiudere la punta facendo attenzione a non lasciare buchi.
Speriamo che il progetto vi sia piaciuto! Come sempre aspettiamo di vedere le vostre versioni nel nostro gruppo Facebook!
Alla prossima!
Julia Volta