Per molte di noi le vacanze sono terminate, per altre non sono mai iniziate, per alcune ancora devono finire…In ogni caso, abbiamo deciso di iniziare questo nuovo anno con maggiori propositi positivi possibili. Il primo fra tutti è la speranza, che non deve mai mancare, a maggior ragione adesso visto il periodo.
Di cosa si tratta? Stiamo parlando di un progetto molto in voga oltre oceano, nella quale si realizza una coperta a maglia o uncinetto, pezzo dopo pezzo, scegliendo i colori sulla base della temperatura esterna. Se vi ricordate avevamo proposto una variante simile a febbraio 2020 con la Mood Scarf: una sciarpa lavorata nell’arco di un mese alla quale, per ogni stato umorale giornaliero, corrispondeva un punto all’uncinetto.
Questa volta ci armiamo di diversi colori con gradazioni differenti, che suddividiamo in 9 range di temperatura esterna: meno o uguale a 0°C, da 1° a 5° C , da 6° a 10°C, da 11° a 15° C, da 16° a 20° C, da 21° a 25° C, da 26° a 30°C, da 31° a 35°C e infine, maggiore di 35°C. Non si deve fare altro che controllare il meteo ad un orario che preferite e scegliere il colore che corrisponde a quella data gradazione. La nostra Lisa, come altre creative, ha deciso di rendere ancora più originale il suo progetto compiendo viaggi virtuali in tutto il mondo: ogni giorno controlla da Google la temperatura di una città a scelta e realizza una mattonella.
Dovunque vogliate osservare il meteo, il nostro suggerimento è quello di creare una griglia incollando il campione di filato di fianco alla corrispondente fascia di temperatura, perché si sa che una volta aperti i gomitoli le etichette si perdono e durante l’anno ci si potrebbe dimenticare dell’ordine scelto.
Naturalmente potrete utilizzare i filati che più preferite, magari avanzi già presenti in casa. Dal nostro shop vi suggeriamo due varianti particolari con tante tonalità differenti:
- Monamour, 100% microfibra molto morbida, ottimo sostituto della lana merino attualmente in sconto per esaurimento scorte;
- Il cotone Ambra per il quale sono presenti davvero tantissimi colori, ottimi per creare fantastiche gradazioni. Per esempio, Si possono creare scale a effetto allegro arcobaleno oppure tono su tono per una variante romantica. In ogni caso, se avete dubbi o gradite suggerimenti, non esitate a contattare l’assistenza clienti e saremo felici di darvi una mano a scegliere l’ordine che più preferite.
Il tipo di lavorazione lo scegliete voi, così come i colori da utilizzare. Nei gruppi ufficiali diverse idee sono venute anche alle stesse amiche creative che ne fanno parte: potete realizzare una mattonella al giorno per poi cucirle tutte insieme e alla fine ottenere una coperta a quadri colorati, oppure optare per una riga a rilevazione (qualcuno ha suggerito di dedicare una riga alla temperatura massima e una alla minima giornaliera) ottenendo un effetto finale sfumato. Potrete usare i punti che più vi ispirano, anche presi dalla nostra rubrica di Punti e Spunti. Ecco alcuni suggerimenti.
1. Coperta a mattonelle
Quella che ho scelto io anche se leggermente modificata. Si tratta di uno schema semplicissimo costituito da maglie alte e catenelle che nel complesso misura 8x8cm. Per facilitarmi i calcoli ho deciso di aggiungere un paio di giri a maglie alte, seguendo l’ordine logico dello schema originale, per poi terminare con due giri di maglie basse (il secondo realizzato con il nero). In questo modo, con una mattonella 10x10cm, facendo i miei calcoli sulle misure standard di un letto matrimoniale, ne andrò a realizzare 360 disposte in righe da 20, su 18 file in altezza. Aggiungere colori di contrasto è un’idea utile se si vuole dare maggior risalto alle tonalità: potete scegliere il nero, il beige, il marrone o anche il bianco. Un’idea carina è anche quella di realizzare le mattonelle seguendo lo schema a fiore in rilievo che abbiamo presentato nell’articolo Punti e Spunti 2: il colore di base verde diventa una sorta di prato su cui si dispongono i fiori i cui petali richiamano la temperatura esterna. L’effetto finale sarà un meraviglioso campo fiorito.
2. Strisce
Anche questa molto diffusa e di facile realizzazione. Unico neo, che forse risulta un po’ più dispendiosa in termini di tempo quotidiano, a maggior ragione se desiderate realizzare una coperta di grandi dimensioni. Potrete scegliere un punto all’uncinetto, come ad esempio a ventaglietti, o magari optare per una lavorazione a maglia semplice. Ogni giorno decidete di realizzare uno o più righe con il colore designato e alla fine avrete una serie di righe colorate che sfoggiano diverse gradazioni. Ciò che può rendere originale l’effetto è proprio il punto, che può conferire alle righe una forma ondulata o dritta a seconda di ciò che avete scelto. Ma non solo, si può dare alla coperta un tocco simpatico realizzando strisce di sbieco con aumenti giorno per giorno.
3. Motivo a estensione
È possibile scegliere un disegno preciso che si espande allargandosi sempre di più, fino a raggiungere la grandezza massima a fine anno. È il caso di un punto granny quadrato in estensione oppure un’altra forma geometrica a vostro piacimento, che può partire dal centro della coperta oppure da un angolo fino a raggiungere quello opposto. Nel web se ne trovano di diversi tipi, anche molto originali, e noi vi segnaliamo un paio di schemi presi da Ravelry: una coperta a forma di ombrello con motivi a cuoricini e una stella sfumata.
4. Alternative
Ma la coperta non è l’unico modo per dedicarsi a questo progetto: si possono esprimere le temperature esterne dando vita a lavori differenti, come per esempio una sciarpa o addirittura degli amigurumi che risulteranno allegri e colorati. Nelle mie ricerche ho individuato un tenerissimo gattino oppure un simpatico serpentello, i cui schemi sono entrambi presenti su Ravelry, dove ho scoperto addirittura chi ha deciso di riprodurre un vestito seguendo lo stesso principio!
Insomma, ragazze, i modi per realizzare la vostra Clima-Coperta sono davvero tanti e vi invitiamo a sbizzarrirvi con la fantasia.