Ho comprato il filato per questo cappottino nel maggio 2019 (il mio primo ordine da Lisa Davì ♥️), era un progetto che avevo in testa ma che data la lunghezza del lavoro non avevo il coraggio di iniziare. Ho provato a fare campioncini ai ferri, con l'uncinetto tunisino ma poi son tornata al mio primo amore: l'uncinetto classico. Finalmente, dopo ben 1 anno e mezzo, ho avuto l'illuminazione giusta: un bel topdown a punto granito!
Vista la grandezza del cappotto, la microfibra MonAmour (o se volete osare andate sul Baci Rubati) è perfetta perché calda ma allo stesso tempo sottile e leggera...non vorrete mica indossare un capo pesante 2kg, vero?? Pensate che per una taglia 42 e una lunghezza di 75cm mi sono bastati appena 700gr di filato! Poca spesa ma tanta resa :D
Ma...bando alle ciancie: passiamo al procedimento e ricordate di citarci se farete e condividerete il vostro lavoro sul web!
N.b.: consiglio di dare una lettura veloce ai tutti i paragrafi fondamentali prima di prendere in mano l'uncinetto :)
In basso a questo articolo vi lascio anche il video tutorial che mostra i punti culminanti della lavorazione.
Materiale Occorrente
(taglia 42, lunghezza cappotto 75cm)
- Unc. 4,5mm e unc. 3,5mm
- 6 gomitoli di MonAmour del colore principale (grigio/blu cod.colore:12)
- 4 gomitoli di MonAmour per ciascuno degli altri due colori (glicine cod.colore:32 - bianco cod.colore:1)
- 4 marcapunti
- metro
Punto granito o punto tela (moss stitch, linen stitch)
Per il mio cappottino cercavo un punto compatto, caldo e la cui trama ricordasse un tessuto, così quando ho trovato il punto granito me ne sono innamorata subito: è facile, veloce e anche molto bello nei cambi di colore. Non si lascia andare, non li allarga ed è quindi perfetto per un progetto che si sviluppa in lunghezza.
Il punto granito (conosciuto anche come punto tela o tessuto) si realizza su un qualsiasi numero di catenelle pari ed è una semplice sequenza di due punti: maglia bassa e catenella.
Spiegazione dello schema
- avviate una catenella di numero pari
- riga 1: 1 mb nella quarta catenella dall'uncinetto, [1 cat, salta 1 cat, 1mb] [ripetere fino alla fine]. L'ultimo punto deve essere 1 maglia bassa.
- riga 2: 2 cat, girare il lavoro, 1mb nel primo spazio da 1cat, [1 cat, salta 1 cat, 1mb] [ripetere fino alla fine]. L'ultimo punto deve essere 1 maglia bassa e va fatta nello spazio da due catenelle che segnano l'inizio del giro precedente.
Il gioco è fatto! Vi basterà ripetere la riga 2 fino alla lunghezza desiderata.
Aumenti a punto granito: si ottengono facendo 1mb, 1cat, 1mb dentro lo stesso spazio da 1 cat.
Diminuzioni a punto granito: inserite l'uncinetto nel primo spazio da 1cat, prendete il filo ma non chiudete la maglia bassa. Passate al secondo spazio da 1 cat, prendete il filo e chiudete le tre asole che vi ritroverete sull'uncinetto tutte assieme.
Avvio del top-down rettangolare a punto granito
Il sistema che vi spiegherò andrà bene per l'avvio di qualsiasi top down ad uncinetto a sprone rettangolare con punto granito, per qualsiasi filato e per qualsiasi taglia. L'unica cosa che vi serve sapere sono i centimetri di partenza della circonferenza dello sprone. (Tra parentesi e sottolineati troverete i conteggi specifici per il filato MonAmour, l'uncinetto da 4,5mm ed una circonferenza di 56cm valida per una donna adulta e per qualsiasi taglia.)
- Avviate una fila di catenelle di numero pari e multiplo di 4 lunga quanto la misura da voi scelta. (es. 96 catenelle=56cm)
- Dividete il numero di catenelle per 3 (es. 32). Nel caso il risultato fosse un numero dispari arrotondate per eccesso. Il numero ottenuto indicherà il numero di catenelle necessarie per la parte posteriore del nostro cappotto (A del grafico).
- Dividete ulteriormente questo numero per 2 e otterrete il numero di catenelle necessarie per la parte delle maniche e i due frontali (es. 16, B del grafico).
- Scrivete su un foglio i numeri A e B che avete ottenuto, o fatevi uno schemino come quello del grafico, e aggiungete 8 catenelle che serviranno per gli aumenti raglan. (es.104 catenelle totali)
A questo punto siamo pronte per iniziare la prima riga del punto granito!
- 2 cat, 1mb nella quarta cat dall'uncinetto [1cat, salta 1cat, 1mb] [ripetere per (B diviso 2) volte, compresa la 1mb] (es.8 ripetizioni).
N.B.: per riprendere più agevolmente le catenelle dello sprone quando sarà il momento di fare il collo alto, è più comodo lavorare le mb prendendone solamente la costina esterna.
- 1 cat, saltate 1cat e fate il primo aumento (1mb,1cat,1mb). Se volete facilitarvi mettete un marcapunto nella cat in mezzo all'aumento.
- [1 cat, saltate 1cat, 1mb] [ripetere per (B diviso 2) volte] (es.8 ripetizioni).
- 1 cat, saltate 1cat e fate il secondo aumento.
- [1 cat, saltate 1 cat, 1mb] [ripetere per (A diviso 2) volte] (es.16 ripetizioni).
- 1 cat, saltate 1cat e fate il terzo aumento.
- [1 cat, saltate 1 cat] [ripetere per (B diviso 2) volte] (es.8 ripetizioni).
- 1 cat, saltate 1cat e fate il quarto aumento.
- [1 cat, saltate 1cat, 1mb] [ripetere per (B diviso 2) (es.8 ripetizioni). L'ultima mb va fatta nello spazio da due catenelle che segna l'inizio del giro precedente.
D'ora in avanti tutti i giri fino allo chiusura dello sprone saranno uguali:
- 2 cat, girate il lavoro e ricominciate a lavorare le ripetizioni del punto granito nel primo spazio da una catenella che trovate.
- Nei 4 marcapunti che segnano i 4 aumenti raglan fate sempre un aumento e spostate il marcapunto nella nuova riga.
Chiusura dello sprone
Andate avanti a lavorare i giri di aumenti fino a che, provandovi addosso il lavoro, riuscirete a chiudere la manica sotto le ascelle. Sarete più o meno all'altezza della punta del seno.
Nel caso vi rendiate conto che il lavoro sta diventando eccessivamente largo (lo capite se chiudendolo vi fa una gobba sulla schiena o se, nonostante non vi si chiuda, vi scende troppo dalle spalle) fermatevi o disfate qualche giro. I centimetri mancanti per chiudere la manica li farete aggiungendo delle catenelle di numero dispari sotto le ascelle.
Per chiudere il corpetto dovete lavorare normalmente fino ad arrivare al primo aumento, fare 1mb in mezzo all'aumento, lavorare 1cat (o quelle che vi servono per chiudere) piegare il lavoro su se stesso e fare 1mb passando direttamente in mezzo all'aumento successivo. Lavorate tutto il retro del corpetto e ripetete la stessa cosa per l'altra manica.
Nel mio caso per una taglia 42 ho lavorato 31 giri di aumenti e ho chiuso facendo 3 catenelle sotto le ascelle.
N.B.: segnatevi quante righe avete lavorato, potrebbe servirvi per dare uniformità alle strisce di colore delle maniche.
Come continuare in lunghezza
Dopo aver chiuso lo sprone andate avanti a lavorare in giri di andata e ritorno fino alla lunghezza desiderata, nel mio caso sono andata avanti fino ad una lunghezza totale di 75cm. In questo modo otterrete un capo dal taglio dritto e che quindi, come si vede il foto, non riuscirete a chiudere completamente dalla vita in giù.
Per ottenere un cappotto più "chiuso" dovete distribuire degli aumenti dall'altezza della pancia in giù, l'unico modo per capire quanti e ogni quanto farli è provarvi il capo addosso man mano che procederete in lunghezza.
Quando e come cambiare colore
Se volete fare un cappottino a 4 strisce come quello delle foto dovete in primis decidere quanto lo desiderate lungo e dividere quella misura per 4. Otterrete in questo modo l'altezza di ciascuna striscia di colore.
Nel mio caso ogni striscia è alta 17cm e corrisponde a 37 righe lavorate. Avendo chiuso lo sprone arrivata alla 31° riga di aumenti, ho avuto l'accortezza di riprendere le maniche con lo stesso colore iniziale per altri 6 giri prima di passare al colore successivo.
Tra una striscia di colore e l'altra, ho lavorato due giri con il terzo colore creando un divertente contrasto.
Bordo verticale
I bordi laterali verranno lavorati sempre a punto granito facendo 1mb e 1 cat. Le maglie basse vanno fatte nel buchetto creato dalle maglie basse della lavorazione orizzontale. Nel mio caso ho scelto di lavorare 8 giri per un bordo di 3/4 cm.
Collo alto
Per avere un collo alto come quello in foto è sufficiente riprendere le maglie esattamente come avete fatto per i bordi verticali e fare giri di andata e ritorno tutti intorno allo scollo. Negli angoli degli aumenti fate 1mb in corrispondenza della catenella di base dell'aumento.
A vostra scelta potete effettuare delle diminuzioni, io ne ho fatte 4 ogni 4 giri in modo che il collo restasse più aderente. Ho fatto un totale di 15 righe.
Potete scegliere se includere o meno i bordi verticali nel collo, nel mio caso li ho lavorati per avere un collo molto chiuso e coprente.
Maniche
Lavorate le maniche agganciandovi direttamente allo sprone partendo da sotto la ascelle. Se necessario ricordatevi di iniziarle con lo stesso colore del corpetto per fare uniformità alla lunghezza delle strisce di colore.
Il lavoro non va eseguito in tondo (il risultato sarebbe differente rispetto al resto del cappotto) ma in giri di andata e ritorno. Per farlo chiudete ogni giro con 1maglia bassissima nelle prime 2 cat di inizio giro, alzatevi con 2 cat, voltate il lavoro e ripartite con la lavorazione.
Per avere delle maniche aderenti occorrerà distribuire delle diminuzioni per tutta la loro lunghezza, io sono andata un po' ad occhio provandomele addosso ogni 6 giri. Scrivetevi da qualche parte come avete lavorato la prima manica altrimenti rischiate che vi vengano differenti :D
Polsini
Ho rifinito i polsini usando l'uncinetto 3,5 e facendo 1 giro di maglie alte (1ma x ogni mb e 1ma nello spazio da 1cat) e 1 giro di maglie alte in rilievo alternate davanti e dietro.
Con questo è tutto, spero che questo tutorial vi sia di aiuto e stimoli la vostra creatività. Se siete arrivate a leggere fino a qui siete state davvero coraggiose!!
Ciao e alla prossima,
Alessandra Congiu ♥️