Siamo tornate con la seconda puntata di questa piccola rubrica dove diamo qualche spunto su lavori che è possibile realizzare, sfruttando una certa quantità di filato che abbiamo a disposizione.
La volta scorsa abbiamo parlato di lavori che si possono mettere in pratica con soli 50gr di filato o anche meno. Durante la mia ricerca, è stata una sorpresa anche per me scoprirne ben 14, uno più carino dell’altro! Per seguire tutta la rubrica, ecco l'elenco degli articoli:
>> Leggi anche: cosa realizzare con 50gr di filato parte 2 <<
>> Leggi anche: cosa realizzare con 50gr di filato <<
>> Leggi anche: cosa realizzare con 200gr di filato <<
>> Leggi anche: cosa realizzare con 300gr di filato <<
>> Leggi anche: cosa realizzare con grandi quantità di filato <<
Oggi vi consigliamo come sfruttare al meglio 100gr di filato, una quantità che di solito ci rimane quando acquistiamo il famoso “gomitolo in più per sicurezza”, oppure ne abbiamo comprato uno di prova o ancora, ci sono rimasti 100gr di un paio di colori e non sappiamo come sfruttarli.
Ecco a voi i nostri spunti di fantasia! Buon divertimento!
>> Leggi anche: regali con 1 solo gomitolo <<
1. Scaldacollo a maglia
Partiamo con uno dei progetti più semplici e versatili quando si possiede un gomitolo extra che non si sa come sfruttare.
La lavorazione spazia da punti all’uncinetto, a quelli ai ferri che conferisce una certa eleganza al capo, spesso costituito da un motivo ripetuto molto semplice e alla portata di tutti.
Un esempio? Lo scaldacollo de Lo Spazio di Lilla, realizzabile con 1 solo gomitolo del nostro Abbraccio.
>> Leggi anche: bandana e scaldacollo 2 in 1, schema scritto <<
2. Fascia a maglia
Per coloro che sono più pratiche a maglia e desiderano proteggersi anche le orecchie, senz’altro non si può perdere questo accessorio utilissimo nelle giornate più fredde.
Sul web sono numerose le varianti mostrate nei tutorial, ma quella che preferisco è senz’altro quella con l’intreccio, perché basta davvero poco per rendere una fascia davvero chic.
Sul nostro canale potrete trovarne una proprio con il punto treccia, abbinato ai rombi, per un risultato delizioso. Filati di esempio: Aurora, Ispanico e Monnalisa.
>> Leggi anche: top fasce per capelli <<
>> Leggi anche: fascia multitreccia, schema scritto! <<
3. Cappello
Capita qualche volta che qualcuna preferisca un cappello, al posto della fascia, un po’ per scelta di stile e un po’ per proteggersi ancora di più dal freddo.
Per realizzarne uno non è necessaria una grande quantità di filato, ma si tratta un progetto leggermente più impegnativo rispetto a quelli precedenti.
Se avete già confidenza con i ferri circolari, vi consigliamo di provarci con il nostro cappello Chunky Slouchy realizzato con una sola matassa di Malabrigo. Se, invece, avete voglia di mettervi alla prova sfruttando la tecnica del “gioco di ferri”, il tutorial del cappello a righe unisex fa sicuramente al caso vostro.
Filati consigliati: Bohème, Bormio, Dalmata.
>> Leggi anche: top cappelli invernali <<
>> Leggi anche: classic ribbed hat, schema scritto! <<
4. Scaldamuscoli e Guanti
Ultima chicca prettamente autunnale/invernale, sono senza dubbio questi piccoli capi che tornano utili per le persone come me che hanno sempre le mani congelate e, nelle giornate più fredde, fanno addirittura fatica a scrivere!
Sul nostro canale esistono diverse varianti, molto colorate e una più bella dell’altra. Utili anche come idea regalo sfruttando poco filato a disposizione. Filati consigliati: Mon Amour e gli stessi per cappelli e fasce.
5. Ballerine
Per chi ha già letto altri miei articoli, avrà sicuramente capito di cosa sto parlando…Esatto! Mi riferisco al mio esperimento mal riuscito con le babbucce, ora disponibile anche come schema scritto gratuito!
Ma non scoraggiatevi perché con soli 100gr di cotone e un po’ di attenzione, potrete realizzare queste simpatiche calzature da usare in casa oppure da regalare alle amiche.
I punti da utilizzare sono numerosi e nel nostro pattern vi proponiamo la variante con il margherita! Filati consigliati: Fiocco Multicolor, Decapè Color, Ambra, Gocce d'Estate.
6. Cardigan o giacchina per neonati
Forse non avrete abbastanza filato per fare un set intero, oppure il gomitolo è troppo per realizzare un cappellino, ma sarebbe perfetto per una giacchina per una taglia massima di 3-6 mesi.
Un lavoro per cui a volte non è necessario essere esperti, applicabile con numerosi punti sia maglia sia all’uncinetto e i cui tutorial non si contano nemmeno sul web.
Naturalmente non mancano anche le nostre proposte firmate Filati Romance, tutte da visionare sul nostro canale. Filati consigliati: Calizzo, Gioia Baby, Miss Baby Soft.
Attenzione: per la giacchina da neonato in alto a destra abbiamo il pattern gratuito nel blog!
7. Tovaglietta americana
Esistono anche un paio di idee che riguardano la decorazione delle nostre case. Una di queste sono proprio delle tovagliette realizzate a mano, originali, colorate e della forma che più vi piace.
Comode per una cena a lume di candela, vi proponiamo due varianti: una classica rettangolare e l’altra tondeggiate, entrambe adatte anche alle principianti perché bastano davvero pochi punti semplici per creare qualcosa di originale. Filati Consigliati: Fiocco Multicolor, Cairo, Fresh Mojito, Linea Macra Crochet.
8. Tendina
Ultimo spunto di fantasia adatto a chi ha deciso di abbracciare la sofisticata tecnica a filet, più impegnativa sicuramente, ma fonte di grandi soddisfazioni.
In alcune abitazioni capita di ritrovarsi con una piccola finestra (del bagno, di un box o di un capanno) che si desidera coprire comunque con eleganza, ma non si riesce a trovare la tenda adatta. In questo caso, potrete optare per un progetto che prevede del cotone colorato e un piccolo ferro, realizzando, per esempio, una tendina a cuori come quella che vi presentiamo noi.
Ma il nostro motivo è solo un esempio, perché con la stessa tecnica e lo stesso filato, i disegni sono davvero infiniti! Filato consigliato: Tricot 8, Topless
Insomma, come avete visto, anche un solo gomitolo di avanzo può risultare utile per nuove idee sia per noi stesse che come regalo a qualcun altro. Certamente si tratta sempre di piccoli lavoretti, ma la cosa fantastica è che, non solo si usa poco filato, ma con un piccolo spunto, si realizzano accessori anche eleganti e unici.
La prossima volta parleremo di cosa si può realizzare avendo a disposizione fino a 200gr di filato!
Non mancate!
Julia Volta