Nel momento in cui scrivo questo articolo, stiamo attraversando uno dei momenti festivi più attesi dell’anno, durante il quale siamo tutti impegnati ad organizzarci per le ferie (chi può farle chiaramente), i grandi pranzi di famiglia, i regali da acquistare e i progetti a tema.
Fioccano così i famosi maglioni della prozia Petunia, con due renne che si danno un bacino, che devi per forza indossare altrimenti si offende, oppure le chilometriche tovaglie di carta che devono abbinarsi ai tovagliolini e ai piatti (una fissa di mia madre), i panettoni gastronomici al triplo cioccolato carpiato, con crema di caffè e gocce di rugiada.
Insomma, anche per chi è un Grinch come me che non festeggia il Natale, diventa impossibile esonerarsi da certe tradizioni.
A tal proposito, mi piacciono particolarmente le decorazioni invernali per la casa ed ecco il mio doppio regalo per te: fiocchi di neve all’uncinetto con schemi gratis, due pattern facili, che si realizzano in una mezz’oretta ciascuno.
Attenzione: ogni mese pubblichiamo nuovi pattern gratuiti nel nostro blog. Iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui per ricevere aggiornamenti e conoscere quelli già pubblicati (sono più di 70!). Niente spam, promesso!
Fiocchi di neve uncinetto schemi gratis: materiali
Trattandosi di decorazioni (più avanti ti consiglierò dove utilizzarle), è chiaro che sarebbe da prediligere l’uso di un filato piuttosto fine. Le più esperte, infatti, potrebbero scegliere di lavorare con un Tricot 5 oppure Tricot 8 di Filati Romance, con un risultato dalle dimensioni ridotte e una maggior precisione professionale.
Io ho preferito usare una via di mezzo, ovvero un cotone per uncinetto tipo Ambra, che ha una torsione tale da renderlo facile da lavorare. Con il Gocce d’Estate avresti un’alternativa più ecologica, perché costituita da materiale riciclato, ma con tonalità più attenuate.
Per chi è in cerca di filati glitterati, per rendere più brillanti i propri fiocchi di neve, consiglio il Fashion Glitter, che si lavora con uncinetto 4 o 5, capace di rendere le tue decorazioni un po’ più grandi rispetto alle mie.
In sostanza, in base alla scelta del filato, si adatterà di conseguenza anche l’uncinetto. Ti serviranno anche un ago da lana e la forbice, per affrancare e tagliare i fili in eccesso.
Dove usare i fiocchi di neve all’uncinetto
Trattandosi di una decorazione invernale, la prima idea che verrebbe in mente a molte persone è quella di appenderla all’albero di Natale; ma io vorrei suggerirti qualcosa di più originale.
Per esempio, un’usanza diffusa soprattutto nei Paesi anglosassoni, è quella di cambiare lo stile di arredamento in base alla stagione, compresa la palette di colori da abbinare. I fiocchi di neve all’uncinetto potrebbero diventare dei protagonisti indiscussi nel periodo più freddo.
Puoi utilizzarli per arricchire i tuoi fuoriporta, realizzandoli con diverse tonalità di azzurro; oppure puoi appenderli nella camera dei bambini, coinvolgendoli nella loro realizzazione, insieme ad altri elementi, come pupazzi di neve e pan di zenzero in pannolenci.
Si possono proporre anche come segnaposto durante i festeggiamenti invernali, come decorazione da appendere ad un pacchetto regalo; o ancora, come elementi a tema in una cornice per foto, dove conservare i tuoi preziosi ricordi invernali.
Se poi dovessi decidere di realizzarli più grandi, possono diventare dei deliziosi sottobicchieri o sottopentole, da tenere per te, oppure da regalare a chi ami.
Legenda
Cat = catenella
Mbss = maglia bassissima
Mb = maglia bassa
Mma = mezza maglia alta
Ma = maglia alta
Mad = maglia alta doppia
Arch = archetto
*…* = motivo che si ripete
Fiocchi di neve uncinetto schemi gratis: pattern
Il primo modello è molto semplice e dalle dimensioni ridotte: la sua ampiezza massima non supera i 10 cm. Non solo, i giri di lavorazione sono appena 3, facendoti terminare il progetto nel tempo in cui metti su la moka e aspetti che esce il caffè!
- Anello magico, 3 cat (1 ma + 1 cat), lavorare 11 ma nell’anello, separate da 1 cat. Chiudere con 1 mbss nella seconda catenella di inizio.
- 1 cat, 1 mb nell’archetto, *7 cat, 1 mb nell’archetto successivo, 5 cat, 1 mb nell’archetto successivo*. In totale si avranno 6 archetti da 7 catenelle e 6 archetti da 5 catenelle. Chiudere con 1 mbss nella prima mb del giro.
A questo punto io ho tagliato il filo per rendere il lavoro più elegante.
- Agganciarsi con il filo nella terza cat dell’archetto da 5, 1 mb, *2 cat, 2 ma + 1 piccolo picot + 1 ma + 1 medio picot + 1 ma + 1 piccolo picot + 2 ma nella quinta catenella dell’archetto da 7, 2 cat, 1 mb nella terza cat dell’archetto da 5*. Chiudere il giro con 1 mbss nella prima mb.
Il secondo modello di fiocco di neve all’uncinetto raggiunge l’ampiezza di circa 15 cm ed è leggermente più impegnativo, più che altro per l’alternanza di maglie alte doppie e maglie alte, costringendo ad un’attenzione in più.
Dunque, ti sconsiglio di lavorarlo mentre guardi un’altra puntata della tua serie tv preferita: potresti fare più catenelle del necessario. Provare per credere!
- anello magico, 2 cat +2, *1 mad, 2 cat, 1 ma, 2 cat* x 5, 1 mad, 2 cat, 1 mbss nella seconda cat di inizio
- spostarsi nell'archetto con 1 mbss, 1 cat (non conta come maglia) *1 mb + 1 mma + 1 ma nell'arch, 1 ma + 2 cat + 1 ma sulla mad, 1 ma + 1 mma + 1 mb sull'arch, salt la ma di base*. Chiudere con 1 mbss nella prima mb di inizio giro.
- spostarsi nel primo archetto di 2 ma con mbss (volendo si può tagliare il filo e riagganciarsi da lì), 9 cat (la prima fa da mb) +1 mb nello stesso arch, *8 cat, 1 mb + 8 cat + 1 mb nell'arch successivo*. Chiudere con 1 mbss nella prima cat.
- spostarsi con 1 mbss nell'arch, *1 cat (fa da mb), 1 mb + 3 cat + 1 mb + 3 cat +1 mb + 6 cat + 1 mb + 3 cat + 1mb + 3 cat + 2 mb nell'arch, lavorare nelle 8 cat di separazione le seguenti maglie (una per ciascuna): 2 mb, 2 mma, 1 cat (non saltare nessuna catella di base), 2 mma, 2 mb*. Chiudere con 1 mbss nella prima cat.
Consigli pratici per la realizzazione
Come già anticipato, per aumentare o diminuire le dimensioni non è necessario intervenire sul pattern, ma è sufficiente cambiare uncinetto e filato: maggiore sarà lo spessore del filo, più ampio sarà il risultato.
Questo progetto rappresenta un’ottima idea per riciclare del cotone avanzato, potendo realizzare in brevissimo tempo un set a tema da regalare a qualcuno.
Per conferire una maggiore rigidità, ti consiglio di inamidare il lavoro. Nel nostro blog abbiamo dedicato un’intera guida pratica (con esperimenti) alla ricerca del metodo migliore fra quelli proposti nel web. La trovi qui > Inamidare i lavori: 8 esperimenti + 1 alla ricerca del metodo migliore!
Prima di lasciarti, vorrei regalarti una piccola curiosità: sebbene appaiano bianchi, i cristalli di neve sono in realtà trasparenti. La riflessione diffusa della luce da parte della superficie produce l’effetto ottico del bianco. Per saperne di più, ti invito a leggere l’articolo completo su Drogbaster.it.
Hai realizzato il tuo fiocco di neve all’uncinetto? Condividilo nel nostro gruppo Facebook!
Alla prossima,
Julia Volta
Articoli correlati:
- Presine uncinetto moderne con punto nocciolina
- Fiocco di neve uncinetto: schema scritto!
- CUORE A MAGLIA SCHEMA SCRITTO
- Cappello, scaldacollo e guanti a maglia legaccio con schema gratuito
- Come fare le zucche a maglia e uncinetto - 3 modelli con schema