In questo periodo di clima festivo, tante creative sono alla ricerca di un modello di sciarpa uncinetto facile e veloce; questo articolo lo voglio dedicare proprio a te che non puoi proprio rinunciare alla creatività, anche a costo di ritagliarti mezz’ora la sera al lume dell’abat-jour.
L’ispirazione per questo pattern scritto deriva dalla nostra amica creativa Gabriella Adano, che qualche settimana fa ha condiviso nel gruppo Facebook Un Gomitolo di Amiche la foto di una sciarpina meravigliosa, con nappine e perle di legno.
Le istruzioni base grafiche si possono reperire da Pinterest, ma io ho deciso di dare un piccolissimo tocco personale per discostarmi un po’ dal modello originale.
La procedura resta comunque molto semplice e veloce: si parte da due punti alti, procedendo poi con gli aumenti progressivi per un certo numero di righe. Successivamente si fanno diminuzioni graduali, che conferiscono al risultato un aspetto simmetrico simile al baktus.
Si tratta di una perfetta idea regalo dell’ultimo minuto, ma anche un progetto da replicare in serie da destinare alla vendita: ti aiuterebbe non solo a smaltire gomitoli orfani, ma potresti proporre la sciarpina a tante clienti con variazioni di colore.
Prima di procedere, ti ricordo che iscrivendoti alla nostra newsletter cliccando qui, ti invieremo un link con oltre 70 schemi scritti gratuiti, sia a maglia sia all’uncinetto. Tanti modelli da replicare, per tutti i livelli di difficoltà!
Sciarpa uncinetto facile e veloce: i materiali
Come ti ho anticipato, la nostra sciarpina è anche ecologica, perché favorisce il riciclo di filati avanzati! Quante volte, infatti, terminato un progetto ti saranno rimasti 50 o 100 grammi di gomitoli che non sapevi come adoperare?
Per questo modello ti bastano circa 350 metri, che corrispondono per esempio ad 1 gomitolo di Aspen di Lana Gatto: misto lana molto morbida, con colori contrastanti che determinano un motivo a righe senza sforzi e accorgimenti particolari.
Ecco altri suggerimenti da Filati Romance:
- 1 gomitolo di Flora Color, sempre in misto lana, ma dai colori caldi sfumati;
- 2 gomitoli di Witico, per una versione monocromatica;
- 1 gomitolone Take Me Home, che darà maggior spessore al vostro progetto;
- 1 gomitolone Sombrero, novità morbidissima dai toni romantici.
Ti serviranno anche un uncinetto n. 4,5, marcapunto, ago da lana, forbici e un cartoncino con altezza 10cm per fare le nappine.
Procedimento sciarpa uncinetto facile e veloce
- Riga 1: Avviare 3 catenelle e lavorare una maglia alta sulla terza catenella dall’uncinetto
- Riga 2: 2 catenelle (fanno da maglia alta), svoltare il lavoro, 2 maglie alte sulla seconda catenella di inizio
- Riga 3: 2 catenelle, 1 maglia alta sulla maglia successiva, 1 maglia alta sulla seconda catenella della riga precedente
- Riga 4: 2 catenelle, 1 maglia alta sulla maglia successiva, 2 maglie alte nella seconda catenella della riga precedente
- Riga 5: 2 catenelle e 1 maglia alta sulla stessa maglia di base, 1 maglia alta su ciascuna delle maglie successive
- Riga 6: 2 catenelle, 1 maglia alta su ciascuna maglia (non ci sono aumenti)
- Riga 7: come la riga 5
- Riga 8: 2 catenelle, 1 maglia alta su ciascuna maglia, ma sull’ultima fare un aumento (2 maglie alte nella stessa base)
A questo punto ti consiglio di inserire un marcapunti in una qualsiasi fila del lato della sciarpina in cui si fanno gli aumenti, per evitare di confonderti in corso d’opera. Difatti, come vedi, il lavoro forma una diagonale sul lato destro, mentre il sinistro resta dritto dall’inizio alla fine.
Il lavoro prosegue ripetendo le righe 6, 7 e 8 in sequenza; in sostanza, si alterna 1 riga punto su punto (sono le righe multiple di 3) a due righe con aumento sul lato.
Il numero di righe potrebbe variare da gomitolo a gomitolo, purché si raggiunga la metà del lavoro qualche grammo prima della metà del peso del filato che hai scelto, per avere materiale sufficiente a finire l’altra metà della sciarpa e fare le nappine.
Avendo utilizzato il filato Aspen, per esempio, io ho lavorato fino alla riga 71, che è senza aumenti, per poi iniziare le diminuzioni, che seguono uno schema simmetrico rispetto a quello iniziale.
Ricorda: qualsiasi numero di righe raggiungi, fermati ad un multiplo di 3, ovvero con una riga senza aumenti!
- Riga 1: 2 catenelle, 1 maglia alta su ciascuna maglia, ma sull’ultima chiuderne 2 insieme (una diminuzione)
- Riga 2: 2 catenelle, 1 maglia alta sul punto successivo, lavorare la riga punto su punto
- Riga 3: 2 catenelle, 1 maglia su ciascuna maglia di base, senza fare diminuzioni. Non lavorare una maglia sulle catenelle della riga precedente!
Prosegui il lavoro ripetendo queste 3 righe in sequenza fino alla fine, quando avrai 2 maglie alte da chiudere insieme.
Il risultato sarà un triangolo simmetrico come quello che vedi in foto.
Come fare le nappine
Adesso dobbiamo occuparci delle nappine da applicare sulle punte; per prima cosa, ti servirà un cartoncino con altezza 10cm circa, per avvolgere intorno adesso numerosi giri di filato.
Prendi l’ago da lana e passa un pezzo di filo sotto ad un’estremità per raccogliere tutti i giri di filato e legarli fra loro con un nodo ben saldo.
Adesso puoi sfilare l’anello dal cartoncino e legare un lato con un altro filo, per dare forma alla testa della nappina. Taglia l’anello di fili sul lato opposto e taglia le codine della nappina in modo da averle tutte lunghe uguali.
A questo punto non devi far altro che agganciare la nappina all’estremità della sciarpina, eventualmente aggiungendo delle perle di legno come decorazione.
So che sembra complicato, ma ti assicuro che la nappina è più facile da fare che da spiegare! Ti servono pochissimi minuti per ciascuna.
Per maggiore chiarezza ti lascio il video tutorial di Lisa, dedicato alla nappina della borsa Fiore Africano che, anche se un po’ diversa, rende più chiaro il procedimento.
La tua sciarpina all’uncinetto è pronta! Hai già deciso a chi regalarla?
La mia è per una cara amica che non vedo da tanto tempo…
Condividi nel nostro gruppo Facebook la tua versione!
Alla prossima,
Julia Volta
Articoli Correlati
- Cappello ai ferri facilissimo: modello per bambini con scaldacollo
- Scialli ai ferri traforati schemi gratis
- Sciarpa uomo facile all'uncinetto: modello John
- Scaldacollo ai ferri e guanti mezze dita