Se stai cercando un cardigan uncinetto da portare in vacanza, o nelle tue serate fuori casa, sei capitata nel posto giusto, perché oggi Valentina Gambi ci regala un nuovo pattern gratuito, molto chic e perfetto per la bella stagione!
Si tratta di un coprispalle per l’appunto, lavorato principalmente a maglie alte partendo dall’alto, fino a raggiungere lo sprone, da cui si prosegue con un motivo a x realizzato con maglie alte doppie.
La lunghezza a mezzo busto, unita alla semplicità del punto traforato, lo rende un accessorio elegante, perfetto da indossare sopra un abito in tinta unita, come ha fatto la nostra amica creativa, per far risaltare maggiormente i colori esotici del filato.
Inoltre, il pattern è stato studiato per una tg S/M, ma potrai facilmente adattarlo a misure più grandi avviando una catenella iniziale più lunga e dividendo in modo proporzionato le porzioni del cardigan, separate dagli aumenti del punto V.
Prima di proseguire, desideri conoscere altri lavori di Valentina pubblicati nel nostro blog? Ecco una carrellata di pattern gratuiti che puoi seguire:
- Cocoon Sole e canotta Funny Spring
- Vestitino per bimba con ventagli a rilievo
- Scialle ai ferri con spighe autunnali
Inoltre, ti ricordiamo che nel nostro blog ufficiale abbiamo messo a disposizione più di 60 schemi scritti gratuiti, che puoi conoscere iscrivendoti alla nostra newsletter qui!
Materiale per cardigan uncinetto
Torniamo al nostro favoloso cardigan all’uncinetto per scoprire i materiali necessari per realizzarlo; in prima istanza, il filato utilizzato da Valentina è Malta di Lana Gatto, una composizione mista al 55% in cotone, 35% seta e 10% viscosa, che lo rende fra i più pregiati del negozio.
La lavorazione del filo molto sottile è resa ancora più semplice grazie alla sua torsione che ricorda una piccola treccia, dove al suo interno racchiude fibre di svariati colori per conferire un risultato esotico e dalle mille sfumature.
Poiché ha una resa eccellente di 170 metri ogni 50gr di cake, ti basteranno solo 4 gomitoli per una tg S/M, oppure 5-6 per tg superiori.
Saranno necessari anche un uncinetto 2,5 e un ago da lana.
Ecco delle alternative di Filati Romance che ti consiglio, qualora volessi provare dei materiali e consistenze diverse:
- Canna da Zucchero Sequin di Miss Tricot Filati (almeno 5 gomitoli), viscosa naturale con micro paillettes incastrate per dare un leggero tocco di lucentezza.
- Ambra (almeno 6 gomitoli), cotone classico molto versatile, disponibile in tanti colori accesi;
- Cotton Light (stesse quantità del Malta), disponibile ancora per poco, con effetto lucido brillante ottenuto grazie alla presenza di viscosa.
Leggi anche: come calcolare la giusta quantità di gomitoli per un progetto.
Cardigan uncinetto: procedimento
(A cura di Valentina Gambi)
Avviare 132 catenelle + 2 cat per voltare
GIRO 1: sulle catenelle appena avviate lavorare 22 maglie alte (fare la prima maglia alta di inizio giro nella terza cat dall’uncinetto) – 1 catenella di separazione – 22 maglie alte – 1 catenella di separazione – 44 maglie alte – 1 catenella di separazione – 22 maglie alte – 1 catenella di separazione – 22 maglie alte.
GIRO 2: lavorare una maglia alta su ogni maglia alta sottostante, nello spazio di una catenella lavorare 1 punto V (maglia alta – catenella – maglia alta)
GIRO 3: lavorare come il giro 2
GIRO 4: ( * ) lavorare 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, – 1 catenella – saltare un punto di base e lavorare una maglia alta sulla maglia alta successiva. Procedere in questo modo fino allo spazio di 1 catenella del punto V. Se avete lavorato bene, prima dello spazio avrete lavorato 1 catenella e saltato una maglia di base. Lavorare un punto V nello spazio di catenelle ( * ). Lavorare da ( * ) a ( * ) fino all'ultimo punto V. Per finire il giro a questo punto lavoriamo a specchio per ottenere i due laterali davanti uguali. Facciamo dunque dopo aver lavorato l'ultimo punto V - ( * ) 1 catenella, saltiamo una maglia alta sottostante, 1 maglia alta ( * ) fino a finire la riga.
Nota aggiuntiva sul giro 4: Il punto rete lavorato in questo modo non è continuo: sulle prime 4 sezioni (davanti, spalla, schiena, spalla) avremo sempre 1 catenella di spazio prima del punto V, ma nessuna catenella di separazione dopo il punto V. Solo nell'ultima sezione (il secondo davanti) avremo lo spazio di una catenella sia prima che dopo il punto V. Gli aumenti su tutto il giro lavorato in questo modo sono precisi.
Lavorare questi 4 giri le volte necessarie per arrivare al sotto ascella. Nel mio caso si sono resi necessari 5 ripetizioni piene più 2 ulteriori giri di maglie alte.
A seconda delle ripetizioni che fate, avrete più o meno maglie. Per controllare se avete lavorato correttamente dovete contare le maglie ed assicurarvi che le due parti del davanti abbiamo lo stesso numero di maglie, e che le due maniche abbiamo lo stesso numero di maglie.
Andiamo adesso a chiudere il nostro sprone.
Lavoriamo una maglia alta su ogni maglia alta sottostante fino ad arrivare al primo spazio di 1 catenella, (*) lavoriamo 1 maglia alta dentro lo spazio di 1 catenella, 4 catenelle (servono a rendere il sottomanica più comodo), una maglia alta dentro allo spazio di 1 catenella successivo (*) (abbiamo chiuso la prima manica), lavorare a maglia alta punto su punto fino allo spazio di una catenella successivo, a questo punto lavorare da (*) a (*), abbiamo chiuso la seconda manica. Lavorare a maglia alta fino alla fine del giro.
Facciamo adesso un giro di assestamento lavorato tutto a maglia alta; in questo giro dobbiamo preparare il nostro lavoro ad accogliere il punto incrociato che andremo a fare nella seconda parte. Per questo punto serve un multiplo di 3 + 2. Contate quindi le vostre maglie e fate gli aumenti necessari per arrivare a questo multiplo.
PUNTO INCROCIATO
GIRO 1: Lavorare 4 catenelle a sostituzione della prima maglia altissima, caricare 2 volte il filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nel punto di base successivo, pescare il filo ed uscire dalle prime due asole, caricare di nuovo il filo sull'uncinetto, saltare una maglia di base e inserire l'uncinetto nel punto di base successivo, pescare il filo e chiudere tutte le asole a due a due fino a chiudere il punto.
Fare una catenella, caricare il filo sull'uncinetto, e inserire l'uncinetto nel punto di congiunzione che si è creato, praticamente voi averete una specie di X a cui manca la gambina in alto a sinistra, inserite l'uncinetto in quello che sarebbe il centro della X, pescare il filo e chiudere il punto a due a due come al solito.
Lavorare in questo modo fino alla fine del giro.
GIRO 2: una volta girato il lavoro lavorare una riga tutta a maglia bassa, lavorando punto su punto.
Ripetere il GIRO 1 ed il GIRO 2 fino alla lunghezza che desiderate.
A questo punto il giacchino è finito. Adesso dovete scegliere come rifinirlo. Io ho fatto un punto ventaglietti (i miei ventaglietti sono composti da 7 maglie alte) tutto attorno alla circonferenza, ma ovviamente potete fare anche semplicemente un punto gambero.
Sulle maniche invece ho fatto un giro di maglie alte, riprendendo i punti sottostanti in cui mi sono anche assicurata di avere un multiplo di 3, e poi ho fatto una ripetizione di PUNTO INCROCIATO, come spiegato sopra, evitando di fare le maglie altissime all'inizio e alla fine del giro perché ovviamente l'ho lavorato in circolare.
---------
Il tuo cardigan all’uncinetto è ufficialmente pronto per essere indossato!
Hai realizzato la tua versione? Condividila nel nostro gruppo Facebook!
Alla prossima,
Julia Volta