Questo articolo vorrei dedicarlo a tutte quelle amiche creative che per giorni, settimane o mesi hanno navigato nel web in cerca di borse fatte a mano uncinetto tutorial, per trarre ispirazione e realizzare il prossimo capolavoro da vedere o regalare a qualcuno.
Il periodo in cui, secondo me, balza all’occhio tale necessità è quello estivo, perché si cercano borse capienti in grado di contenere tutto ciò che ci serve da portare in vacanza, dall’ultimo bestseller da leggere, alla crema solare protezione 50, fino alla bottiglietta d’acqua indispensabile nelle giornate più torride.
Se ti ci rivedi in questa descrizione, sappi che sei capitata nel posto giusto, perché nei prossimi paragrafi ti offrirò una carrellata di borse all’uncinetto bellissime, facili e divertenti, che puoi adattare e sfoggiare in più occasioni.
Per esempio, potresti usare la pochette di Sfilo e Creo per un aperitivo vista mare, la borsetta di Valentina per recarti in ufficio e il portaborracce a tracolla di Lisa per le tue passeggiate nella natura.
Tieni presente che la maggior parte dei tutorial che ti presentiamo sono gratuiti, ma in fondo potrai trovare qualche spunto preso direttamente da Ravelry, i cui pattern in inglese costano solo qualche euro, offrendoti degli interessanti modelli di partenza.
Sei pronta ad iniziare? Continua a scorrere l’articolo!
Leggi anche > Borse all’uncinetto: filati e idee creative
Leggi anche > Top borse fatte a mano per ogni occasione
Vuoi conoscere oltre 50 pattern gratuiti? Iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui!
Borse fatte a mano uncinetto tutorial: i materiali
Prima di scoprire quali sono i modelli che ho raccolto per te, è giusto dedicare un piccolo spazio a tutti i materiali e accessori per borse che puoi trovare nel nostro shop Filati Romance, navigando nella sezione “Tutto Borse” che trovi nel menù in alto al sito ufficiale.
Ecco cosa puoi trovare:
- Tracolle per borsa: in eco pelle e con catena;
- Scocca in feltro pretagliata in diverse misure;
- Moschettoni per tracolle;
- Borsa in feltro e borsa in juta, su cui cucire le mattonelle;
- Anelli e perle di legno per decorazioni;
- Manici in eco pelle o bamboo;
- Bottoni, anche artigianali decorati a mano o con chiusura a clic clac.
Per quanto riguarda i filati per borse, abbiamo una vasta scelta, che spazia dal classico cotone economico e colorato, ideale per la realizzazione di tutti gli accessori per la casa, fino al cordino un po’ più spesso, per lavorazioni più resistenti.
Ecco cosa ti consiglio per il tuo prossimo progetto:
- NOVITA’ 2024 Porcellana Mini di Miss Tricot Filati, con effetto lucido metallizzato grazie al materiale che lo costituisce, ovvero il poliestere. Questa caratteristica ti consente di progettare borse che non si strappano e non si sfilacciano.
- NOVITA’ 2024 Fashion Glitter, microfibra glitterata per chi ama accessori brillanti e glamour, facile da lavorare grazie alla forma tubolare del filamento.
- NOVITA’ 2024 Ambra, cotone economico disponibile in più di 40 tonalità diverse, per poter creare abbinamenti e sfumature incredibili.
- Linea Macra Crochet di Miss Tricot Filati, in assoluto la mia preferita, perché è un cordino presente in tante versioni diverse (monocromatico o lurex), 100% cotone riciclato, studiato appositamente per progetti destinati a durare a lungo.
- Cairo, sempre cordino, ma più fine per evitare di sovraccaricare i polsi; dunque, ideale se soffri di infiammazioni ricorrenti. È disponibile in tanti colori brillanti e ti bastano pochi gomitoli per creare borse fantastiche!
- Fresh Mojito, altro cotone riciclato con tonalità più attenuate, ma ugualmente morbido da lavorare. Se ti piace l’effetto ma desideri un filo più sottile, ti consiglio il Gocce d’Estate, novità 2023.
Ora che hai il materiale che ti serve, scopriamo come puoi utilizzarlo in modo originale!
1. Borsetta rettangolare di Valentina Gambi
La prima proposta che ti presento è stata progettata da Valentina Gambi, una borsetta rettangolare che può diventare un pratico portadocumenti, dal momento che i moschettoni della tracolla si possono sganciare facilmente.
Il design semplice, ma d’effetto, gioca su due colori contrastanti che si alternano su file di maglie basse, per poi chiudersi grazie ad una patella a semicerchio e ad un bottone classico.
Per realizzarla ti bastano solo 2 rocche di Macra Crochet e il pattern gratuito nel nostro blog.
2. Porta borraccia a tracolla
Il porta-borraccia a tracolla non dovrebbe mai mancare durante le tue vacanze, soprattutto quando ci si ritrova a fare lunghe camminate in natura oppure in città d’arte. L’idea di Lisa, infatti, è nata proprio per rispondere alla necessità di trasportare le bottigliette con comodità e senza appesantire la schiena.
Il progetto si è dimostrato così utile e pratico che ha deciso di regalarci il video tutorial e lo schema scritto gratuito per consentirci di realizzarlo a nostra volta, nei colori che più ci piacciono, anche riciclando avanzi di filato già presenti in casa.
La tracolla potrai decidere di realizzarla lavorando file di maglie basse, come ho fatto io, oppure optare per un modello in ecopelle/ a catenella presenti nello shop, che si possono sganciare.
Non hai tempo per realizzarne una per te e per i tuoi cari? Chiedi il tuo modello ad un prezzo speciale contattando l’assistenza clienti: crochetromance@gmail.com.
3. Borsa “Il mio viaggio”
La borsa “Il mio viaggio” è un modello a sacco molto capiente, che presenta un delizioso motivo traforato, semplice da replicare, perfetta per trasportare oggetti da spiaggia o per un pic-nic nel verde.
Il progetto originale era nato in collaborazione con il gruppo Uncinettiamo con Giulia ed era stato utilizzato un filato che attualmente non è più disponibile. Ti basterà sostituirlo con appena 7 gomitoli di un qualsiasi cotone di medio spessore, come Ambra o Gocce d’Estate.
Presta attenzione al fatto che il video riportato rappresenta la prima parte del tutorial, in quanto seguono altri tre passaggi che sono linkati nel canale YouTube Crochet Romance.
4. Pochette Caramella di Sfilo e Creo
Se quest’estate sei invitata ad eventi particolari, che sia un matrimonio, o una cerimonia dove si richiede una certa eleganza, non potrai fare a meno di realizzare la tua versione di pochette Caramella, ideata dal blog di Sfilo e Creo.
Il design di classe si serve della lucentezza metallizzata del filato Porcellana Mini, culminando con una forma a fiocco sulla patella, che ricorda l’incarto delle caramelle, per l’appunto.
Utilizzando poi una discreta tracolla metallica, che in questo caso è costituita da anelli dorati, avrai un accessorio chic da sfoggiare ovunque desideri.
Tutte le istruzioni per realizzare il progetto sono disponibili nel blog ufficiale di Sfilo e Creo.
5. Borsa Atlantic di Sfilo e Creo
La borsa Atlantic è un altro modello della creativa SofyElle, che questa volta riprende un design classico dalla forma rettangolare e molto capiente; i manici in ecopelle lo rendono un accessorio trendy, da utilizzare nella routine di ogni giorno.
L’interessante mix di colori è dato, invece, dall’utilizzo del filato Atlantic Color, che mischia nel filamento a treccia tonalità scure e chiare in forte contrasto fra loro.
Nel nostro shop Filati Romance potrai trovare l’intero kit creativo che contiene 200gr di filato, due manici in ecopelle e il fondo per realizzare la tua borsa, disponibile in diversi colori.
Le istruzioni sono disponibili gratuitamente sul blog ufficiale di Sfilo e Creo.
6. Lime Crochet Bag di Fabiana Canu
Se stai cercando borse fatte a mano uncinetto tutorial, il mio consiglio è anche quello di prendere in considerazione la piattaforma Ravelry, in questo senso offre un vastissimo numero di pattern meravigliosi, che possono darti tanti spunti creativi.
Il modello Lime Crochet Bag di Fabiana Canu mi ha colpita subito, grazie al simpatico design che ricorda proprio l’agrume che ne dà il nome e sa tanto di estate.
Per ottenere le istruzioni gratuite, sia in inglese, che in italiano, è necessario collegarsi alla pagina linkata; ti consiglio anche di fare un giro nel suo blog personale fabcroc.com, dal momento che troverai altri schemi allegri e colorati da replicare.
7. Sportina Carlotta di NT Maglia
Concludo questa lista parlandoti della borsa Sportina Carlotta, il cui pattern è venduto a pochi euro dal blog NT Maglia (ntmaglia-crochet.com) e potrai scaricarlo in pochi passaggi collegandoti alla pagina linkata di Ravelry.
Come puoi vedere, si tratta anche questa volta di un modello classico rettangolare, abbastanza capiente, reso incredibilmente elegante dal motivo traforato e dai tenui colori pastello, che si ispirano ai fiori presenti sul Lago di Como.
A proposito, se non hai ancora fatto un giro in questo luogo incantevole, ti consiglio di farci un pensierino in futuro, soprattutto se stai cercando una meta di vacanza che ricorda un po’ i luoghi fatati delle fiabe.
Per questa top dedicata alle borse è tutto. Quale modello ti piace di più?
Condividi la tua versione nel nostro gruppo Facebook “Uncinetto, maglia e filati con Crochet Romance.”
Alla prossima,
Julia Volta