Tutte noi dovremmo avere in casa delle presine uncinetto eleganti, da sfoggiare nelle occasioni particolari, come una festa di compleanno con tanti invitati, un anniversario, oppure una ricorrenza specifica.
Quelle presine intonse e non ancora macchiate dal sugo delle lasagne di Natale 2015, che non va più via dopo 160 lavaggi; o ancora, che abbiano il colore originale senza bruciature o buchi di ogni sorta.
Insomma, un accessorio da utilizzare con ospiti speciali, insieme al servizio di piatti buono risalente al matrimonio (ne regaleranno ancora nel ventunesimo secolo?) e alla tovaglia che ancora non riporta le macchie di vino del nonno Peppe.
E se non hai ancora il tuo paio di super presine, lascia che ti presenti il modello ideato da Lisa Davì, che sfoggia un elegante punto diamante, regalando un effetto rete 3D, che risalta il colore e conferisce maggiore spessore.
Attenzione: ti ricordiamo che ogni mese pubblichiamo nuovi pattern gratuiti da provare. Iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui per rimanere sempre aggiornata e conoscerne già oltre 50 presenti nel nostro blog!
Materiali Presine uncinetto eleganti
Ti bastano solo 50gr di filato per realizzarne una, ma ti consigliamo di scegliere un materiale resistenze, duraturo e facilmente lavorabile, come il cotone.
Nel nostro shop Filati Romance ci sono diversi filati estivi tra cui scegliere, ma quelli più indicati per questo tipo di progetto sono i seguenti:
- Ambra, classico cotone economico usato anche per gli amigurumi, disponibile in più di 40 colori diversi, che puoi utilizzare per un ampio numero di progetti;
- Milo di Lana Gatto, versione più costosa a causa della qualità pregiata dei materiali, che vantano il certificato OekoTex Standard 100, oltre ad una maggior lucentezza del filo.
Ti serviranno anche un uncinetto 4,5, ago da lana e forbici.
Legenda
Cat = catenella
Mb = maglia bassa
Mad = maglia alta doppia
*…* = motivo che si ripete
Procedimento Presine uncinetto eleganti
- Avv 27 cat, ovvero un multiplo di 4 + 3
- Riga 1: 1 cat (non fa da mb!), 1 mb nella seconda cat dall’uncinetto, 1 mb in ciascuna cat
- Riga 2 e 3: 1 cat, lavorare 1 mb su ciascuna maglia di base
- Riga 4: 1 cat, 3 mb, 1 mad passando alla seconda mb della riga 1, avendo cura di NON CHIUDERLA, contare poi 5 mb da quella stessa mb intorno alla quale sei appena passata nella riga 1 e fare un’altra mad passando intorno alla quinta maglia, chiudere entrambe, formando così la metà di un rombo. *Riprendere la lavorazione nella riga 4, saltare 1 mb (che sarà dietro alle mad), 3 mb. A questo punto bisogna creare un altro mezzo rombo: lavorare la mad intorno alla mb della riga 1 dove è presente la mad del mezzo rombo precedente, ricordandoti di non chiuderla, conta 5 mb sempre nella riga 1 e lavorare un’altra mad intorno alla quinta mb.* Proseguire così fino a fine riga. Dovresti terminare con 4 mb.
- Riga 5, 6 e 7: vengono lavorate tutte a mb.
- Riga 8: 1 cat, 1 mb, 1 mad prendendo il filo intorno alle due mad sottostanti, *salt 1 mb, 3 mb, 1 mad passando intorno all’incrocio delle mad sottostanti (dove sei già passata per la precedente mad) senza chiuderla, 1 mad passando intorno all’incrocio di mad successivo e chiudere i punti*. Continuare fino a fine riga, trovandoti a lavorare un’ultima mad da sola da chiudere, 1 mb saltata e 1 mb finale.
A questo punto, per continuare il progetto, non devi far altro che ripetere dalla riga 1 alla riga 8, alternando quindi 3 righe di mb, con 1 riga del motivo a rombi. Nel ripetere la riga 4, ti renderai conto che non dovrai più passare intorno alle mb di 3 righe prima, ma intorno alle mad.
In totale per la presina sono necessarie circa 30 righe, perché l’idea è quella di creare un rettangolino.
Giunta alla fine e prima ancora di chiudere il lavoro, ti consiglio di rifinire i bordi continuando a lavorare intorno alla presina con mb, mettendone 2 negli angoli. Nel modello di Lisa, sul lato lungo erano presenti 27 mb, mentre su quello corto 19. Ricordati di far corrispondere lo stesso numero di maglie nei lati uguali!
Nell’ultimo angolo chiaramente sarà necessario lavorare il gancino che ti consente di appendere l’accessorio: lavora 13 catenelle e chiudile nella stessa base, poi fai 1 cat e ritorna sul gancio con 16 mb.
Seguendo lo stesso procedimento potrai farne un’altra di un colore abbinato, potendo così avere una coppia di presine uncinetto eleganti!
Se hai già realizzato una tua versione, condividila nel nostro gruppo Facebook!
Alla prossima,
Julia Volta
È severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance
Hai notato errori nel pattern? Segnalali scrivendo a crochetromance@gmail.com :)