Stai cercando nuove idee di borse uncinetto per l’estate? Fermati subito, perché ho una sorpresa speciale per te: un progetto facile e veloce, ideato dalla nostra amica creativa Valentina Gambi!
Si tratta di una bellissima borsetta a tracolla, comoda e facile, che si può sfoggiare in svariate occasioni, dato che ha giusto lo spazio necessario per riporre gli oggetti essenziali, come portafoglio, chiavi e documenti.
L’accessorio ideale per le amiche creative che mettono al primo posto la praticità, soprattutto quando:
- Desiderano fare una bella passeggiata in paese;
- Stanno uscendo giusto per “prendere due cose al supermercato”;
- Stanno andando a trovare un’amica per due chiacchiere e un caffè;
- Devono recarsi in ufficio dove non serve portarsi dietro l’intera casa;
- Devono accompagnare il figlio da qualche parte.
In ogni caso, la soluzione è sempre la stessa: la borsetta a forma di bustina di Valentina Gambi, richiudibile con patella e bottone.
Desideri realizzare la tua versione? Prosegui nella lettura!
Ma prima di iniziare, ti ricordiamo che ogni mese pubblichiamo nuovi pattern gratuiti da provare. Iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui per rimanere sempre aggiornata e conoscerne già oltre 50 presenti nel nostro blog!
Borse uncinetto estate: materiali per la pochette
Per realizzare la borsetta di Valentina ti bastano 2 sole rocche di Macra Crochet di Miss Tricot Filati (presenti nel nostro shop Filati Romance), possibilmente in due tonalità contrastanti, per creare un gioco di colori simile a quello che vedi nelle immagini.
Ti ricordiamo che nel nostro negozio è presente anche la variante in lurex, per un tocco più elegante da sfoggiare durante le serate con amici o per una cena a lume di candela.
Ti serviranno anche:
- Uncinetto n. 6;
- 1 Marcapunto (da applicare all’inizio di ogni giro, perché si lavora a spirale!);
- 1 Bottone classico del diametro di circa 2cm, oppure un bottone con chiusura a calamita;
- 2 Moschettoni per tracolla;
- 1 Tessuto per fodera 33 x 44 cm.
Procedimento corpo borsa all’uncinetto
Con l'uncinetto nr. 6, e con il colore A realizzare 40 catenelle.
Attenzione 1: per il cambio colore, nella nostra ultima maglia bassa, lasciare le sue asoline sull'uncinetto e poi chiudere il punto con il colore che sarà quello che andremo ad utilizzare nel giro successivo.
Attenzione 2: facciamo presente che la lavorazione procede a spirale. Prima si realizza il corpo, poi la chiusura da applicare una volta finita.
Realizzare 2 MB nella prima catenella e 1 MB in ognuna delle catenelle sottostanti fino alla penultima (compresa), sull'ultima catenella realizzare 4 MB in modo da poter lavorare sulla parte inferiore della fila di catenelle appena eseguita.
Realizzare 1 MB in ognuna delle altre catenelle entrando nella parte sotto del punto catenella. Nell'ultima catenella, che è quella in cui all'inizio abbiamo lavorato le 2 MB, lavorare altre 2 MB.
Dovremmo avere in totale 84 MB. Da adesso in avanti lavoriamo punto su punto, facendo un primo giro di MB. Successivamente lavoriamo sempre in costa retro (si prende solo la gambina dietro della V che vediamo sulla nostra MB).
Dopo 8 giri di MB, alterniamo i colori in questo modo: un giro con il colore B, un giro con il colore A, un giro con il colore B e un giro con il colore A.
Facciamo adesso 4 giri con il colore B, poi alterniamo di nuovo: un giro con il colore A, un giro con il colore B, un giro con il colore A, un giro con il colore B.
Lavoriamo gli ultimi 4 giri con il colore A e chiudiamo il lavoro. Per pareggiare lo scalino che naturalmente si forma con la lavorazione a spirale, io ho fatto un ulteriore maglia bassissima nel punto successivo a quello di chiusura.
Procedimento patella borsa all’uncinetto e rifiniture
La patella io l'ho realizzata tutta con il colore B, ma tu puoi fare come meglio credi.
Dobbiamo formare un semicerchio, per cui ad ogni fine giro si volta il lavoro.
GIRO 1: anello magico con all'interno 6 maglie alte
GIRO 2: 2 maglie alte in ogni maglia alta
GIRO 3: 1 aumento e 1 maglia alta per tutto il giro
GIRO 4: 1 aumento e 2 maglie alte per tutto il giro
GIRO 5: 1 aumento e 3 maglie alte per tutto il giro
GIRO 6: 1 maglia alta e 1 aumento, poi 4 maglie alte e 1 aumento per tutto il giro. Le ultime 3 maglie saranno 3 maglie alte
GIRO 7: 5 maglie alte e 1 aumento per tutto il giro
GIRO 8: 2 maglie alte e un aumento, poi 6 maglie alte e un aumento per tutto il giro. Le ultime 4 maglie saranno 4 maglie alte
Adesso lavoriamo un giro di maglie basse con il colore A in questo modo: 7 MB e 1 aumento in tutto il giro.
Per collegare la chiusura della borsa col corpo dobbiamo procedere così: appoggiamo la chiusura della borsa, il lato dritto per intenderci, sul corpo e partiamo dal lato destro a lavorare a maglia bassa, prendendo sia il corpo (nella parte posteriore ovviamente, per mantenere la borsa aperta...) che la chiusura.
Lavoriamo quindi 41 maglie, poi sulla parte “tonda” della nostra patella facciamo 26 maglie basse punto su punto, 3 catenelle, saltiamo 2 maglie di base e lavoriamo altre 26 maglie basse (vedi immagine sottostante).
Unita la nostra chiusura al corpo della borsa, sulle prime due maglie laterali disponibili, a destra e a sinistra, lavoriamo con colore A, 1 MB – 1 CAT – 1 MB e chiudiamo il lavoro. Queste saranno le asoline dove potremo poi attaccare i moschettoni per far passare la tracolla.
Nascondiamo tutti i fili; la borsetta è terminata!
Per quel che riguarda la tracolla, io ho lavorato su 4 catenelle, facendo giri di andata e ritorno per circa 90 cm con il colore A.
A 90 cm circa, fai passare il lavoro dentro ai moschettoni e cuci l'inizio con la fine, per ottenere una cinghia doppia. Presta attenzione a non attorcigliare la tracolla!
Mancano solo da cucire il bottone dove abbiamo lasciato l’apertura e da inserire la fodera. Prendi le misure della borsa finita, perché potrebbero differire leggermente in base al tuo modo di lavorare (se stretto o largo).
Per esempio, la mia borsa è larga 31 cm ed è alta 20cm, per cui la fodera è di 33cm (31+2 di bordo) x 44cm (20x2 + 4).
Una volta realizzata la fodera e cucita alla borsa, il nostro lavoro è finito!!
Per quest’ultima parte ti rimando ai video tutorial di Lisa sul suo canale YT Crochet Romance, perché per me è la prima volta e non vorrei farti sbagliare; se invece sei esperte beh...saprai meglio di me come fare!
------
Hai realizzato la tua versione della borsa all’uncinetto di Valentina? Condividila nel nostro gruppo Facebook!
Se ti piace questo tipo di progetto, ti invito a dare un’occhiata ad un precedente pattern gratuito di borsa a tracolla, presente anch’esso nel nostro blog ufficiale!
Alla prossima!
Julia Volta
È severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance
Hai notato errori nel pattern? Segnalali scrivendo a crochetromance@gmail.com :)