Sei alla ricerca di un progetto facile di presine uncinetto moderne? Sei capitata nel posto giusto, perché proprio in questo articolo abbiamo messo a disposizione un pattern gratuito per realizzarne una coppia che renderà ancora più chic la tua cucina!
Il modello è stato ideato da Lisa e prende il nome di Presine Nocciolina, proprio grazie al punto in rilievo che determina la decorazione su quattro lati del quadrato. Il risultato è quello che vedi nell’immagine, che a seconda dell’interpretazione personale potrebbe ricordare una forma vegetale. Per esempio, io ci vedo dei piccoli grappoli d’uva…
Personalmente ho trovato l’idea così carina che qualche anno fa ne ho realizzate un paio da regalare a mia nonna: sono piaciute talmente tanto che anche mia madre me le ha richieste!
Detto ciò, ti ricordo che le presine hanno doppio pannello, che le rende maneggevoli, durature, ma soprattutto sicure quando si tratta di afferrare teglie e pentole particolarmente bollenti.
Ciò significa che avrai bisogno di un po’ più di filato, ovvero circa 3 gomitoli di cotone da 50gr con una resa di 125mt ciascuno.
Attenzione: ogni mese pubblichiamo nuovi pattern gratuiti da provare. Iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui per rimanere sempre aggiornata e conoscerne già oltre 50 presenti nel nostro blog!
Materiale presine uncinetto moderne
Nel nostro negozio Filati Romance puoi trovare moltissime alternative a tal proposito, ma lascia che ti mostri quelle più colorate ed economiche, perfette per realizzare una coppia di presine uncinetto moderne con punto nocciolina.
- Novità 2024 Ambra, 100% cotone ritorto e mercerizzato, disponibile in oltre 40 tonalità differenti. Il filato ultra-versatile che puoi usare per una grandissima varietà di progetti, fra cui gli accessori per la casa;
- Gocce d’Estate di Miss Tricot Filati, alternativa ecologica in quanto 100% cotone riciclato e per questa ragione con tonalità più tenui, ma ugualmente allegre.
Ti serviranno anche un uncinetto 3,5, ago da lana e forbici.
Legenda
Cat = catenelle
Mbss = maglia bassissima
Ma = maglia alta
PN = punto nocciolina, ovvero lavorare 5 maglie alte sulla stessa maglia, tirare fuori il ferro dal filo e riprenderlo agganciandosi sulla prima maglia del gruppo. Chiudere con una catenella. Clicca qui per vedere il video tutorial del punto nocciolina sul canale YT Crochet Romance.
*…* = motivo che si ripete
Procedimento presine uncinetto moderne
Il procedimento è estremamente semplice e per entrambi i pannelli (fronte e retro) i primi 3 giri sono identici:
- avv 10 cat e chiuderle a cerchio con una mbss sulla prima cat;
- Giro 1: 5 cat (sarebbero 1 ma + 2 cat), *5 ma nel cerchio, 2 cat* x 3, 4 ma e chiudere con una mb nella terza cat di inizio.
- Giro 2: entrare con 1 mbss nell’archetto di cat, lavorare 3 cat (sarebbe 1 ma) + 1 ma + 2 cat + 2 ma nello stesso archetto, *1 ma su ciascuna ma, 2 ma + 2 cat + 2 ma nell’archetto successivo*. Chiudere con 1 mbss nella terza cat di inizio giro.
- Giro 3: spostarsi con mbss fino all’archetto. Effettuare una lavorazione analoga al giro precedente, ovvero effettuare negli angoli 2 ma + 2 cat + 2 ma e 1 ma su ciascuna ma.
Da qui in poi le lavorazioni cambiano in base al pannello: per quello dietro non devi far altro che proseguire i giri seguendo la stessa logica di aumenti, fino ad ottenere 8 righe in totale di maglie alte. A questo punto chiudi il lavoro e tagli il filo.
Passiamo ora al pannello davanti:
- Giro 4: spostarsi con mbss fino agli angoli, *2 ma + 2 cat + 2 ma, 6 ma (1 su ciascuna ma), 1 PN, 6 ma*. Chiudere con 1 mbss nella terza cat di inizio.
- Giro 5: spostarsi con mbss fino agli angoli, *2 ma + 2 cat + 2 ma, 7 ma, 1 PN, 1 ma sulla mbss del PN precedente, 1 PN, 7 ma*. Chiudere con 1 mbss nella terza cat di inizio.
- Giro 6: spostarsi con mbss fino agli angoli, *2 ma + 2 cat + 2 ma, 8 ma, 1 PN, 1 ma sulla mbss del PN precedente, 1 PN, 1 ma sulla mbss del PN precedente, 8 ma*.
- Giro 7: spostarsi con mbss fino agli angoli, *2 ma + 2 cat + 2 ma, 11 ma, 1 PN, 1 ma sulla mbss del PN precedente, 1 PN, 11 ma*. Chiudere con 1 mbss nella terza cat di inizio.
- Giro 8: spostarsi con mbss fino agli angoli, *2 ma + 2 cat + 2 ma, 14 ma, 1 PN, 14 ma*. Chiudere con 1 mbss nella terza cat di inizio.
Ora che hai concluso anche il pannello frontale, sei pronta per unire le mattonelle, dunque non tagliare il filo, ma prosegui con la lavorazione tenendo le due mattonelle unite, retro con retro. Da ora in poi, dovrai passare l’uncinetto in entrambe per prendere il filo.
Spostati con mbss nel primo archetto lavorando sempre 3 ma in ciascun angolo e 1 ma su ciascuna ma. Concluso il giro, ricorda di fare il gancino nel primo angolo di lavorazione:
- Lav 17 cat, salt 1 ma e fare 1 mbss nella successiva;
- 3 cat, svolta il lavoro, 34 ma intorno all’archetto di 17 catenelle, 2 cat, 1 mbss nella ma successiva al gancio.
Chiudi il lavoro e cuci le codine: la tua presina è finita!
Il nostro consiglio è quello di realizzarne un’altra con colori abbinati, per avere una coppia da poter utilizzare in cucina.
Piaciuto il progetto? Condividi la tua versione nel nostro gruppo Facebook!
Alla prossima,
Julia Volta