Sei alla ricerca di un capello a maglia facile da regalare ad un uomo? Ti presentiamo il nostro kit Franco!
Un set molto semplice costituito da un berretto a maglia lavorato a coste 1/1 e lo scaldacollo abbinato con intreccio elegante. La lavorazione semplice ai ferri, unita al motivo classico che ricorda molto la precisione dei tessuti industriali, conferisce al kit Franco un’eleganza unica.
Non è necessario essere delle grandi esperte di maglia, perché i punti da sapere sono molto basici e costituiscono il fulcro della realizzazione. L’unica difficoltà potrebbe presentarsi nel provare la tecnica continentale, qualora fossi abituata ad utilizzare i ferri dritti.
Comunque, abbiamo pensato anche a questo, perché nel canale YT Crochet Romance di Lisa c’è un’intera playlist dedicata all’apprendimento di punti base a maglia, compresi aumenti, diminuzioni e persino la treccia. Clicca qui per saperne di più: Scuola di Maglia.
Tornando al nostro kit Franco, ti presentiamo questo progetto in due puntate distinte, così potrai avere gli schemi ben separati da seguire con calma e senza fare confusione, a cominciare dal cappello.
Materiali
Per quanto riguarda il materiale, ecco i filati consigliati che puoi trovare nel nostro shop Filati Romance:
- NOVITA’ Aspen di Lana Gatto, in misto acrilico, perfetto per creare delle righe naturali di colore. Quantità 2 gomitoli: 1 per lo scaldacollo, 1 per cappello + guanti;
- NOVITA’ Aurora di Miss Tricot Filati, sempre misto acrilico, ma dall’aspetto stoppino e mix di colori davvero originale. Con 350gr fai il set completo, ovvero 100gr per i guanti, 150gr per lo scaldacollo e i restanti 100gr per il cappello;
- Monnalisa, 100% microfibra a prezzi concorrenziali, per una scelta monocromatica nelle stesse quantità di Aurora.
- Take Me Home, filato spesso con sfumature graduali. Con 1 solo gomitolone da 250gr puoi fare l’intero Set Franco!
Ricorda: qualunque sia il filato da te scelto, dovrai lavorarlo con ferri circolari n. 6 – 20cm, per poi passare al cavo da microcircolari per le ultime maglie se disponibile, altrimenti si adotta il gioco di ferri. Serve anche un marcapunti e un ago da lana!
Dopo tante premesse, è giunto il momento di mettersi all’opera: ferri e gomitolo alla mano, si comincia!
Legenda
Dir = diritto
Rov = rovescio
Cappello a Maglia Facile: Procedimento
- Caricare 84 maglie + 1 per chiudere il cerchio: in sostanza si passa la prima maglia dal ferro destro sul ferro sinistro, poi si lavorano 2 maglie a diritto come se fosse una diminuzione. Posiziona il marcapunti ad inizio giro;
- Giro 1: solo dir;
- Giro 2: motivo a coste 1/1 alternando un dir e un rov;
Ripetere il Giro 2 fino a raggiungere l’altezza di circa 20 cm, che chiaramente si riferisce al corpo di un cappello da uomo standard. Se hai dei dubbi, ti consigliamo di prendere come riferimento un cappello che hai già oppure fare delle prove direttamente sul destinatario.
Ora è necessario iniziare le diminuzioni, per creare man mano la punta e conseguente chiusura del progetto. Prima, però, lavora un’altra riga inserendo un marcapunti ogni 14 maglie (6 in totale).
Siamo pronte per iniziare le diminuzioni:
- Giro 1 dim: lavorare le maglie a coste fino alle ultime due prima dei marcapunti, che andranno chiuse in un unico diritto. Passare il marcapunti e continuare fino a ripetere la procedura a quello successivo;
- Giro 2 dim: si procede come nel precedente, ma le diminuzioni questa volta possono essere fatte a rovescio per seguire l’ordine del punto a coste. Tutto dipendente da quanto vuoi rendere marcata la linea delle diminuzioni; difatti, Lisa le ha fatte sempre a diritto.
Continuare a ripetere le righe di diminuzione come indicato e quando hai 6 maglie tra un marcapunti e l’altro, ti consigliamo di passare ai ferri a doppia punta tipici delle calze, oppure a quelli microcircolari della stessa misura.
Proseguire ancora con i giri di diminuzione, fino a quando non ti rimangono meno di una ventina di maglie in totale. A questo punto togli tutti i marcapunti, tranne quello di inizio giro e taglia un filo abbastanza lungo, perché aiutandoti con l’ago da lana dovrai rientrare in tutte le maglie seguendo l’ordine della lavorazione.
Man mano che passi il filo dentro alle varie maglie, i ferri si possono togliere. Per creare la chiusura del cappello non devi far altro che stringere con cautela e cucire il centro per evitare che si apra.
Il cappello è pronto per essere regalato e indossato!
Ti è piaciuto il progetto? Condividi la tua versione nel nostro gruppo Facebook!
La prossima volta spiegheremo anche il procedimento dello scaldacollo abbinato. Stay Tuned!
Julia Volta