Sarebbe bello passeggiare all’esterno in autunno, se non fosse per la pioggia che in alcune zone d’Italia si sa quando inizia, ma non quando finisce, portando con sé nebbia, vento e la nostra cara amica cervicale.
Ma chi beneficia di più dell’aria aperta sono proprio i bambini, che hanno modo di sviluppare al meglio l’apparato muscolo-scheletrico, oltre a pulire i polmoni dall’aria stantia della casa o di altri luoghi chiusi.
A proposito, lo sapevi che non è il freddo a farli ammalare?
Eh già, la causa è da ricercare negli improvvisi sbalzi termici che abbassano le difese immunitarie, rendendo i più piccoli vulnerabili all’attacco di agenti patogeni; difatti, proprio gli spazi adibiti a loro sono un vero e proprio forno in pieno inverno.
Qual è la soluzione? Portarli più spesso all’aria aperta naturalmente, con passeggiate nella natura, persino nelle stagioni più fredde, chiaramente con abbigliamento adeguato a farli sentire al caldo, esattamente come fanno nei paesi nordici. Hai presente l’immagine delle carrozzine nella neve? Ecco, diciamo che lì fanno molto sul serio sulla questione :P
Detto ciò, siccome l’aria fresca fa bene ad ogni età, perché non cominciare dalla nascita? Ecco il pattern gratuito di oggi, adatto per le prime uscite: giacchina da neonato a punto waffle di Lisa Davì, realizzabile in poco tempo e adatto alle principianti.
Un’idea regalo perfetta se nei prossimi mesi è prevista una nuova nascita, perché si sa, l’handmade è sempre sinonimo di amore e cura nei confronti del destinatario.
Dunque, prima di iniziare tieni presente che le istruzioni sono per una tg 0-3, proprio piccina, ma è facilmente adattabile intervenendo sull’ampiezza del corpetto e ricordandoti che gli aumenti raglan separano le varie parti del tronco: mezzo busto avanti, spalla sx, schiena, spalla dx e l’altro mezzo busto davanti.
Quindi sarà sufficiente aumentare le maglie alte in proporzione alla tg desiderata.
Materiali
Per il progetto originale è stato usato un filato in lana merino al 100% con una resa 50gr x 200mt, per un totale di 60gr.
Il mio consiglio è quello di scegliere un articolo dalla resa simile, ma soprattutto che sia in pura lana, considerando la pelle delicata dei neonati, più esposta ad arrossamenti e irritazioni.
Ecco un paio di alternative fra cui scegliere nel negozio Filati Romance. Quantità di acquisto consigliata per ognuno: 2 gomitoli.
Gioia Baby di Bertagna Filati, 100% lana merino irrestringibile, perché può essere lavato in lavatrice a 30°, purché non si superino i 400 giri di centrifuga.
Baby Pint di Silke, sempre 100% lana merino irrestringibile, ma dalle sfumature colorate, per un progetto ancora più originale!
Ecco cos’altro ti serve: uncinetto n. 4 per lo scollo/maniche e il n. 5 per la parte del corpo, 3 bottoni, ago da lana e forbici + eventuali marcapunti per segnare gli aumenti raglan.
Legenda
AR = aumento raglan, ovvero 3 maglie alte nella stessa maglia di base
RDD = rilievo da davanti, ovvero passo intorno alla maglia alta della riga sottostante per prendere il filo.
Cat = catenella
Ma = maglia alta
*…* = motivo che si ripete
Procedimento
Avv. 59 cat
Riga 1: 1 ma nella quarta cat dall’uncinetto, 7 ma, AR, 9 ma, AR, 18 ma, AR, 9 ma, AR, 8 ma.
Riga 2: 3 cat (fanno da ma), voltare il lavoro, *ma fino alla prima m dell’AR compresa, fare un AR sulla seconda m del trio, ma sulla terza m dell’aumento*. Terminare con 1 ma nella terza cat di inizio riga 1.
Ripetere la Riga 2, fino al raggiungimento di 9 righe totali di lavorazione. In questo modo abbiamo concluso il corpetto e adesso dobbiamo separare le maniche dal resto.
Riga 10: 3 cat, svolto il lavoro, ma fino all’AR, 2 ma nella prima m del trio, saltare direttamente all’AR successivo, lavorando 2 ma nella terza m del trio, proseguire con ma fino all’AR successivo, 2 ma nella prima m del trio, saltare direttamente all’AR successivo, lavorando ancora 2 ma nella terza m del trio. Concludere con ma fino alla fine.
Come puoi vedere, abbiamo creato i fori per le braccia e adesso ci concentriamo sul tronco. Il nostro consiglio è di cambiare uncinetto scegliendo un numero più alto di 1 punto o mezzo punto per far risaltare ancora di più il punto decorativo e rendere la vestibilità più morbida.
Riga 11: 3 cat, svolto il lavoro, *2 ma RDD, 1 ma*. Alla fine, terminerai con 2 ma RDD, ma per rendere il lavoro più equilibrato e professionale, ti consigliamo di aggiungere 1 ma normale agganciandoti ad una cat della riga precedente.
Riga 12: 3 cat, svolto il lavoro, lav ma normali sopra alle ma RDD e viceversa, ma RDD sopra le ma normali. Terminare con 1 ma normale, anche se sarebbe il turno di quella RDD.
Ripetere le righe 11 e 12 fin quando non raggiungi la lunghezza necessaria, facendo attenzione che sia un numero pari, per non lasciare il motivo a metà. Nel caso del progetto di Lisa, che ti ricordiamo ha una tg 0-3 mesi, sono state lavorate in totale 16 righe di punto waffle, quindi escludendo quelle del corpetto iniziale.
Riprendiamo l’uncinetto più piccolo e rifiniamo l’apertura dalla giacca, lavorando 3 righe A/R di mb, ricordandoti di fare i buchi delle asole dei bottoni sulla seconda riga di un lato. Per procedere in tal senso è molto semplice: fai delle catenelle, saltando le mb sottostanti, chiaramente tenendo conto dell’ampiezza del bottone.
A questo punto bisogna riprendere le maniche, agganciandoci con il filo sotto l’ascella e facendo un primo giro di 37 ma. Da ora in avanti, bisogna alternare un giro di ma, ad un giro di 2 diminuzioni, ciascuna presente ad inizio e fine giro. Gli ultimi 3 (dall’11 al 13 compresi) sono solo di ma senza diminuzioni.
Ricorda di voltare il lavoro ad ogni giro e non proseguire in tondo, altrimenti viene una spirale!
Chiaramente la procedura è da ripetere anche per l’altra manica e una volta finito, il tuo giacchino per neonato a punto waffle finalmente è pronto!
Ecco qualche consiglio finale per rendere il tuo regalo per nuova nascita perfetto: inserisci una targhetta handmade per impreziosire il tuo lavoro, meglio ancora se riporta il nominativo della tua attività artigianale.
Inoltre, la giacca potrebbe costituire la parte di un set completo, a cui puoi aggiungere un cappellino abbinato e delle scarpine; o ancora una copertina per bebè!
Hai realizzato la tua versione del progetto? Condividila nel nostro gruppo Facebook!
Julia Volta - blogger, articolista ed editor freelance, con la passione per la scrittura e la lettura fin dall'infanzia.
È severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance
Hai notato errori nel pattern? Segnalalo scrivendo a crochetromance@gmail.com :)