Si dice che l’atto di donare sia più appagante rispetto al ricevere e, considerando il mio carattere, sono d’accordo, ma scommetto che anche tu lo puoi confermare.
Ecco delle prove: i progetti che realizzi per gli altri sono di gran lunga superiori in numero rispetto a quelli che fai per te stessa. Che sia un vestitino per una nipotina, la copertina per il bambino che porti in grembo, la sciarpa per tenere al caldo la persona che ami, o ancora, lo scialle da poggiare sulle spalle dei tuoi genitori anziani…
Un amore che si intreccia con il filo che tieni fra le mani, anche quando crei per vendere, perché diciamocelo, quello sguardo di sorpresa e gioia nelle clienti che vedono per la prima volta il lavoro finito è un’iniezione di pura soddisfazione!
E se ampliassimo i nostri orizzonti per donare senza scopo di lucro a perfetti sconosciuti?
Se da sempre hai in mente di donare lavori a maglia o uncinetto, questo è il momento di iniziare: un talento straordinario, capace di colmare vuoti emotivi e donare speranza, attraverso creazioni uniche.
Poiché il volontariato handmade, purtroppo, è un argomento poco affrontato, ho deciso di raccogliere per te alcune iniziative a cui partecipare, ma con qualche precisazione:
- Tutte le associazioni riportate prevedono anche donazioni pecuniarie, nelle modalità specificate sul loro sito. Dal canto mio, ho preferito concentrarmi solo sulla parte dei progetti destinata all’handmade;
- La lista non è esaustiva e potrebbe essere aggiornata nel tempo, prendendo però in considerazione solo associazioni regolarmente registrate. A tal proposito, vi consiglio di dare un'occhiata al sito unfilodilana.com, che ha dedicato un'intera sezione del blog alle donazioni handmade.
1. Mani di Mamma
Mani di Mamma non è un nome nuovo per le nostre amiche creative che ci seguono da anni, dal momento che la collaborazione con loro risale al 2019!
Si tratta di un’odv che raccoglie numerose volontarie in tutta Italia per confezionare a mano corredini in lana merino 100%, i quali verranno poi consegnati nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dei 70 ospedali aderenti all’iniziativa. I bambini nati prematuri possono così sentire l’abbraccio di una copertina, sacco nanna, cappellino o doudou in attesa di poter tornare a casa con i propri genitori.
Nel nostro blog ufficiale abbiamo dedicato un paio di articoli all’iniziativa: uno per fornire maggiori informazioni sull’origine e operato di Mani di Mamma, l’altro per offrirti uno schema scritto gratuito per realizzare un set sacco nanna + cappellino a misura di nato prematuro.
Desideri entrare a far parte del progetto? Contatta una referente del gruppo vicino a te, accedendo a questa pagina, oppure scrivi direttamente a info@manidimamma.it.
2. Progetto Sheep Italia
L’inverno è uno dei periodi più difficili dell’anno per i senzatetto, che molto spesso si trovano a doversi riparare dalle gelide nottate con giacigli improvvisati e purtroppo a volte non basta nemmeno quello, con la conseguenza di morire assiderati.
Il progetto Sheep Italia si occupa da anni di raccogliere coperte colorate da distribuire sulle strade ai meno fortunati, per donare una sensazione di calore, oltre che un gesto d’amore che sa di speranza.
Se desideri partecipare, sappi che l’iniziativa è aperta a chiunque sappia lavorare la maglia o l’uncinetto, con la richiesta di un impegno davvero minimo: si chiede, infatti, di realizzare almeno una mattonella quadrata con lato 15cm da inviare alla sede principale di Via delle Masse, 30 Montelupo Fiorentino 50056 (FI), dal 1° settembre al 15 novembre di ogni anno.
Non solo, se ti trovi dalle parti di Firenze, puoi anche partecipare all’assemblaggio delle mattonelle per realizzare le coperte da distribuire ai senzatetto; se, invece, desideri inviarne una già pronta, ricorda solo di rispettare le misure 90x180cm oppure 60x120cm.
In ogni caso, il materiale da utilizzare è la lana o un misto acrilico, come Witico di Silke by Arvier oppure Yanart Flowers Alpaca.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a dare un’occhiata al sito ufficiale di Sheep Italia, oppure scrivere a progetti@sheepitalia.it.
3. Gomitolorosa
Una delle onlus più famose in ambito handmade è proprio Gomitolorosa, perché organizza numerose iniziative volte ad indirizzare il lavoro a maglia a favore di pazienti fragili o comunque soggetti più deboli.
In particolare, con l’iniziativa Il Filo Che Unisce vengono portate avanti da tempo quattro principali iniziative, che raccolgono numerose volontarie da tutta Italia, per offrire il proprio contributo con amore e gratuitamente.
Ecco di cosa parliamo:
- Solidarietà sociale. Per realizzare manufatti handmade destinati ai soggetti più fragili della società, quali bambini, anziani, disabili e pazienti;
- Lanaterapia. Promozione del lavoro a maglia all’interno di strutture sanitarie, per migliorare la qualità di vita dei pazienti, creare una rete di amicizia solidale e contribuire al miglioramento del benessere psicofisico;
- Social Knitting. Rivolto alle persone che si sentono trascurate e per questo soffrono la solitudine. Grazie a questo progetto si creano dei gruppi di incontro di presenza o virtuali per lavorare a maglia insieme.
- Campagne di Sensibilizzazione. Gomitolorosa contribuisce alle campagne di sensibilizzazione per determinate malattie realizzando progetti handmade a tema, che poi vengono distribuiti in banchetti dedicati.
Se sei interessata a partecipare ad una di queste iniziative, non devi far altro che seguire le istruzioni presenti sul sito ufficiale, oppure contattare l’associazione all’indirizzo e-mail segreteria@gomitolorosa.org.
4. Piccino Picciò
L’associazione di volontariato Piccino Picciò, come potrebbe suggerire lo stesso nome, si rivolge a tutti i genitori dei bambini nati prematuri, un po’ come Mani di Mamma, ma organizzando un ventaglio di azioni che non si basano necessariamente sulla creazione di corredi handmade.
Difatti, Piccino Picciò nasce per 3 principali scopi:
- Offrire supporto e sostegno a tutti i genitori che si trovano a dover affrontare un periodo tanto difficile, quanto stressante;
- Contribuire a migliorare la cura dei neonati all’interno dei reparti TIN;
- Promuovere la ricerca nell’ambito delle patologie legate alla nascita prematura, per poter informare i futuri genitori e prevenire eventuali rischi.
Se desideri partecipare, sappi che l’associazione cerca sempre volontari capaci di lavorare la maglia o l’uncinetto per contribuire nei vari progetti attivati periodicamente; in questo caso, ti invitiamo a visitare il sito ufficiale dedicato alle donazioni oppure contattare la sede all’indirizzo info@piccinopiccio.it.
5. Loose Ends
Ecco un progetto interessante che mi ha colpita subito per la sua originalità e iniziativa, perché offre un sostegno particolare a tutti coloro che perdono una persona cara, proponendo di terminare i lavori handmade del defunto rimasti incompiuti.
Si pensi, per esempio, alla perdita di una nonna che stava realizzando delle calze di lana per i suoi nipotini; riuscire a completare il progetto rimasto sospeso potrebbe dare un po’ di conforto ai suoi cari, che conserverebbero un ricordo speciale, nato dall’amore del proprio familiare.
Il bello di Loose Ends è che, benché si tratti di un’associazione americana, raccoglie volontari da ogni parte del mondo e iscriversi è molto semplice: è sufficiente seguire la procedura guidata dopo aver cliccato sul bottone “Become a finisher” del sito ufficiale.
Poiché al momento non dispongono di una traduzione in italiano fra quelle presenti, il nostro consiglio è di conoscere almeno un po’ una delle lingue in cui puoi scaricare il volantino ufficiale, fra cui l’inglese e lo spagnolo.
Detto ciò, attraverso Loose Ends non solo puoi portare a termine un progetto già iniziato, ma hai anche la possibilità di donare capi handmade all’associazione, una sorta di morbido abbraccio nei confronti di coloro che subiscono un lutto.
Non spaventarti se sei alle prime armi, perché l’associazione valuta attentamente le tue capacità prima di inviarti un capo da terminare ed eventualmente è disponibile ad affidarlo a qualcun altro se lo richiedi.
Infine, il contribuito che puoi dare riguarda numerose arti handmade, oltre alla maglia e l’uncinetto, fra cui rammendo, cucitura, ricamo e punto-croce.
6. Viva Vittoria
Navigando per le pagine dei social network ti sarà certo capitato di imbatterti in una delle iniziative di Viva Vittoria, dato che generalmente si svolgono nelle piazze principali italiane, con giganteschi tappeti colorati, creati unendo centinaia di mattonelle all’uncinetto o a maglia.
Devi sapere che l’associazione Viva Vittoria nasce nel 2015 con lo scopo di creare una catena solidale fra donne attraverso il lavoro a maglia, metafora di creazione e sviluppo di sé stesse, per combattere la violenza, un tema ahimè sempre attuale.
Ogni anno, quindi, si raccolgono numerose mattonelle da ogni parte del Paese e persino del mondo, per dimostrare il proprio sostegno alla causa e creare grandi coperte colorate capaci di stupire, lasciare il segno e sensibilizzare chiunque sul tema.
Poiché i progetti si aggiornano continuamente coinvolgendo di volta in volta città diverse, per conoscere qual è quello successivo al quale puoi partecipare, è necessario collegarsi al sito ufficiale Viva Vittoria e consultare la voce Nuovi Progetti, dove sono specificate anche le date e i contatti.
7. LNDC Animal Protection e A.I.D.A. & A.
Terminiamo la lista con un altro argomento importante, che riguarda questa volta i nostri amici a quattro zampe, in particolare la questione dell’abbandono; sapevi che in Italia ogni anno si lasciano per strada 50 mila cani e 80 mila gatti?
Un dato piuttosto allarmante, soprattutto se si pensa che nel nostro Paese circolano già quasi 900 mila animali randagi: raccoglierli tutti è quasi impossibile, per quanto si impegnino le associazioni di volontariato, per non parlare di offrire cibo, cure adeguate e un riparo dal freddo.
Anche in questo caso puoi contribuire a migliorare la situazione di queste creature indifese, donando coperte inutilizzate al canile o gattile più vicino a te, per esempio realizzandole con filati avanzati e rimasti a prendere polvere per troppo tempo.
Fra le associazioni italiane più famose che si occupano della salvaguardia animale ci sono LNDC Animal Protection e A.I.D.A. & A.; collegandoti alla pagina ufficiale di ciascuna potrai scoprire la sede più vicina a te e come procedere per inviare materiale da donare.
La mia ricerca sulle iniziative di volontariato si conclude qua; se conosci altre associazioni o progetti in corso, non esitare a farcelo presente attraverso il nostro gruppo Facebook!
Alla prossima,
Julia Volta
È severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance