Quando si accoglie un neonato in famiglia, uno dei primi regali che vengono in mente è proprio la copertina bebè, soprattutto se si è delle creative.
Questo perché si tratta di un oggetto versatile, che ogni mamma trova utile per il benessere del proprio bambino e talvolta viene passato da un fratello all’altro.
L’importanza della copertina
Mentre con le tutine diventa un po’ più difficile trovare il modello giusto, con la copertina bebè vai sempre sul sicuro: l’unica difficoltà, se vogliamo, consiste nello scegliere il modello che più si adatta ai gusti dei genitori.
Detto ciò, sapevi che questo oggetto tanto semplice ha una sua importanza per quanto riguarda lo sviluppo psicologico del bambino?
Proprio così, la cosiddetta “copertina di Linus” non è altro che un oggetto di transizione, uno strumento di conforto per il piccolo già a partire dai 4 mesi di vita, che può essere sfruttato nei momenti più stressanti per ricevere rassicurazione.
È vero che difficilmente con la crescita una persona continua ad utilizzare la copertina della propria infanzia, anche se viene talvolta conservata come un cimelio, ma la sua funzione viene spesso sostituita con altri oggetti, che possono essere un cibo particolare, un film, un cuscino, un amico a quattro zampe ecc.
Copertina bebè estiva: Ciao Piccolino!
Ora che sai l’importanza di questo regalo, ti sarai certamente convinta a realizzarne una!
Forse starai pensando “Siamo in estate, c’è tanto caldo, forse non è un regalo gradito!”
In realtà, devi sapere che realizzandola in materiali leggeri può risultare una vera e propria carezza delicata sulla pelle del bambino, fungendo da conforto nelle serate più fresche oppure quando inizia la mezza stagione.
Non solo, poiché le dimensioni generalmente sono più grandi rispetto a quelle del corpo del neonato, può essere sfruttata anche per gli anni a venire.
>> Per una guida completa sulle misure delle copertine bebè, leggi qui. <<
In questo articolo Lisa ci presenta lo schema scritto della copertina bebè Ciao Piccolino, pensata per la culla di un principino di 5 mesi.
Si tratta di un progetto semplice, a prova di principiante, che puoi realizzare con ferri dritti o circolari, a seconda di come ti senti comoda.
L’inserto all’uncinetto, a tema orsetto con iniziale personalizzata, richiama la copertina bebè in versione invernale che ti abbiamo presentato settimane fa (clicca qui per vedere lo schema).
Lavorazione base
Materiale: 8 gomitoli di Perla Fine colore verde, 100% viscosa di perla, morbida al tatto e leggera sulla pelle
Ferri nr. 3 o 3,5
Misura copertina: 90 x 90 cm
Avviare 158 maglie.
Lavorare 16 righe a maglia legaccio (tutte le righe a diritto)
Dalla 17ima riga in poi lavorare a maglia rasata, quindi 1 riga a diritto, 1 riga a rovescio ad eccezione delle prime ed ultime 10 maglie che vanno lavorati sempre a legaccio (quindi sempre a diritto) per formare il bordino.
Proseguire fino a raggiungere la lunghezza di circa 84 cm.
Terminare con 16 righe a maglia legaccio.
Chiudere tutte le maglie con il punto accavallato semplice.
Cucire tutte le codine.
Inserto orsacchiotto
Materiale: filato Monnalisa 1 gomitolo bianco o panna + 1 gomitolo color biscotto, pochi metri di filo nero per ricamare bocca, nasino e occhi + colore di contrasto per l’iniziale del bimbo
uncinetto 4,5
Testa bianca dell’orso:
4 cat,
1. 11 ma nella prima cat
2. 12 aum a ma
3. 1 ma, 1aum
Orecchio esterno bianco (farne 2)
3 cat
1. 7ma nella prima cat
2. 2 mma in ogni ma
Orecchio interno color biscotto:
2 cat,
1. 6ma nella prima cat
Corpo bianco a righe:
17 cat
1. 1 ma nella quarta cat, ma, 1 aum nell’ultima cat
2. 1aum, ma, 1 aum nell’ultima ma
3. ma
4. 1 dim, ma, 1 dim nell’ultima ma
5. 1 dim, ma, 1 dim nell’ultima ma
6. ma
7. 1 dim, ma, 1 dim nell’ultima ma
8. 1 dim, ma, 1 dim nell’ultima ma
9. 1 dim, ma, 1 dim nell’ultima ma
10. 1 dim, ma, 1 dim nell’ultima ma
Piedi bianco a righe (farne 2):
5 cat
1. 4 mb
2. 4 ma
3. 3 cat
4. 1 mb nella seconda cat, mb
5. ma
6. 2 mb lunghe il lato delle righe per curvare il piede
Braccia bianco a righe (farne 2):
17 cat
1. 1 ma nella quarta cat, ma
Pancia biscotto:
11cat
1. 1 mb nella seconda cat, mb
2. 1 aum, mb, 1 aum nell’ultima mb
3. mb
4. mb
5. 1 dim, mb, 1 dim nell’ultima mb
6. mb
7. 1 dim, mb, 1 dim nell’ultima mb
8. mb
9. 1 dim, mb, 1 dim nell’ultima mb
10. mb
11. 1 dim, mb, 1 dim nell’ultima mb
12. Rifinire il contorno a mb
Musetto biscotto:
4 cat, 11 ma nella quarta cat
Ora che hai formato tutti i pezzi del corpo dell’orsetto non ti resta che unirli insieme per dargli la giusta forma; nel caso della copertina di Lisa, per esempio, sembra che stia simpaticamente salutando il bambino.
Ricorda che con il colore di contrasto, che può essere quello della stessa copertina, dovrai cucire l’iniziale del bambino sulla pancia dell’orso, per dargli un tocco ancora più personalizzato.
Ti è piaciuta la copertina? Mostraci nel gruppo Facebook la tua versione!
Alla prossima!
Julia Volta - blogger, articolista ed editor freelance, con la passione per la scrittura e la lettura fin dall'infanzia. Hai bisogno di qualcuno che scriva gli articoli per te? O di una correzione prima di pubblicare? Contattami all'indirizzo julia.illibroritrovato@gmail.com. Il primo articolo di prova fino a 1000 parole è gratuito!
È severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance
Hai notato errori nel pattern? Segnalalo scrivendo a crochetromance@gmail.com :)