Dopo diverso tempo torna la rubrica Punti e Spunti con una nuova puntata dedicata all’uncinetto, dove ti presento dei motivi che si sviluppano su righe colorate; un modo divertente e originale per abbinare delle tonalità che costituiranno la base del tuo nuovo progetto.
I vantaggi di questa lavorazione non riguardano solo l’aspetto visivo, ma anche la capacità di poter sfruttare avanzi di gomitolo con trame traforate che si adattano perfettamente all’estate.
>> Leggi anche: Cosa posso realizzare con 50gr? <<
Come dici? Sei entrata nel Metaverso in cui hai già finito tutti i gomitoli che avevi in casa e hai bisogno di fare scorta?
Niente paura, perché il negozio Filati Romance spedisce ovunque, anche in altre dimensioni! :P
Scherzi a parte, ecco alcuni filati estivi che ti consiglio di sfruttare per questo tipo di trame traforate:
- NOVITA’ 2023 Perla Fine di Miss Tricot Filati: un mix super pregiato, costituito da cotone pima e viscosa di perla, ritorto al punto giusto per consentirti una lavorazione semplificata. L’ideale per queste trame così elaborate!
- NOVITA’ 2023 Gocce d’Estate di Miss Tricot Filati: uno dei cotoni più versatili per eccellenza, perché si adatta a qualsiasi progetto ed è disponibile in oltre 30 tonalità diverse!
- NOVITA’ 2023 Martinica e Porto Rico di Lana Gatto: un connubio perfetto per un’estate colorata, considerate le loro sfumature talvolta tendenti al fluo. La presenza di lino e viscosa in Porto Rico renderà i tuoi vestiti traforati ancora più freschi!
Da non dimenticare comunque i veterani delle stagioni precedenti, evergreen che ogni anno vengono scelti da numerose e affezionate clienti, come la viscosa del Canna da Zucchero, oppure l’originalità della fibra di bambù del Poiano.
>> Leggi anche: Guida filati estivi 2023 <<
Ma ora, non indugiamo oltre e immergiamoci in queste nuove trame traforate!
Legenda
Cat = catenella
Mbss = maglia bassissima
Mb = maglia bassa
Mma = mezza maglia alta
Ma = maglia alta
Mad = maglia alta doppia
Mat =maglia alta tripla
Salt = saltare
Arch = archetto
*…* = motivo che si ripete
1. Righe granny
Ti piace così tanto il granny che vorresti inserirlo ovunque? Per fare una maglietta, per esempio, potresti partire da un quadrato ed estenderlo fino a raggiungere la tua taglia, ma se volessi dedicarti solo a righe orizzontali?
La soluzione la vedi in foto: file di gruppi di maglie alte, intervallate da una serie di maglie basse con un colore di contrasto. Ma vediamo il procedimento:
- Avv un multiplo di 4 + 1. Aggiungere 3 cat che fungono da ma di inizio giro.
- Riga 1: Lav 3 ma, una di seguito all’altra, a partire dalla quinta cat dall’uncinetto. *Saltare una cat, fare 1 cat, e fare altre 3 ma di seguito*. Alla fine, avrai 4 ma di fila.
- Riga 2: 1 cat, svoltare, 1 mb nello stesso spazio, *3 cat, salt il gruppo di ma e fare una mb nello spazio creato dalla cat*. Terminare con 1 mb nella terza cat di inizio.
Ora bisogna proseguire il motivo ripetendo queste due righe, ma per una maggiore comprensione, ti riporto la terza riga:
- Riga 3: 3 cat, *3 ma nell’archetto di 3 cat, 1 cat*. Terminare con 1 ma sull’ultima mb.
2. Motivo a zig-zag
Un altro modo originale per ripercorrere il granny è la lavorazione a zig-zag, capace di dare ai tuoi capi un motivo più sbarazzino, soprattutto se si utilizzano tanti colori insieme.
La tipica forma a gomito è data da un espediente semplicissimo che gioca su aumenti e diminuzioni inseriti nel punto giusto. Vediamo più nel dettaglio lo schema:
- Avv un multiplo di 25 cat + 1 per il bordo. Aggiungere 3 cat che fungono da prima ma.
- Riga 1: sulla settima cat dall’uncinetto lavorare 3 ma in un’unica base, *saltare 2 cat, 3 ma su un’unica base* x 3 volte. Dopo aver fatto in totale 4 gruppi di ma, fare 2 cat, 3 ma nella cat successiva. Abbiamo creato così il primo gomito!
Ora proseguire con altri 4 gruppi di 3 ma, saltando 2 cat alla base. Finiti anche questi 4 gruppi di ma, saltare 5 cat di base e ricominciare il procedimento come da inizio riga 1. In sostanza, in questo passaggio abbiamo creato il secondo gomito!
Alla fine della riga, dopo aver saltato le ultime cat di base, termina con 1 ma di bordo.
- Riga 2: 3 cat (fungono da ma), lavorare gruppi di 3 ma fra i gruppi di ma sottostanti, ma attenzione: quando giungi alle punte rivolte verso l’alto, dovrai fare l’aumento nell’archetto, ovvero 2 gruppi di ma separate da 2 cat! Termina con 1 ma nella terza cat della riga precedente.
Prosegui nella lavorazione ripetendo la riga 2.
3. Motivo a onde
Fra quelli della lista il motivo più azzeccato per l’estate è sicuramente questo a onde, dato che ricorda un po’ il movimento del mare, soprattutto se si usano palette con l’azzurro oppure il beige.
La parte traforata viene messa ancora di più in risalto dalla cornice che separa i diversi colori. Ma scopriamo nel dettaglio la lavorazione:
- Avv un multiplo di 16 cat + 1, a cui bisogna aggiungerne 2 che fungono da mma.
- Riga 1: lav 1 mma su ciascuna cat a partire dalla quarta dall’uncinetto.
-Riga 2: 2 cat (fungono da mma), 1 mma, *1 cat, salt 1 m, 1 ma, 1 cat, salt 1 m, 1 mad, 1 cat, salt 1 m, 1 mat, 1 cat, salt 1 m, 1 mat, 1 cat, salt 1 m, 1 mad, 1 cat, salt 1 m, 1 ma, 1 cat, salt 1 m, 3 ma di seguito*. Ripetere questa sequenza fino alla fine, terminando con 1 mma sulla terza cat di inizio.
- Riga 3 e 4: lavorare 1 mma su ciascuna m di base e cat di separazione. Attenzione, però, perché dalla riga 4 si cambia colore e ad ogni inizio riga bisogna avviare 2 cat che fungono da mma!
- Riga 4: 5 cat (fungono da mat), 1 mat, 1 car, salt 1 m, 1 mad, 1 cat, salt 1 m, 1 ma, 1 cat, salt 1 m, *3 mma, 1 cat, salt 1 m, 1 ma, 1 cat, salt 1 m, 1 mad, 1 cat, salt 1 m, 1 mat, 1 cat, salt 1 m, 1 mat, 1 cat, salt 1 m, 1 mad, 1 cat, salt 1 m, 1 ma, 1 cat, salt 1 m* fino alla fine. Terminerai con 2 mat vicine senza separazioni.
Finita questa riga, dovrai ripetere altre 2 righe di mma (come riga 3 e 4) come separazione del motivo, per poi ricominciare dalla riga 2.
E con questo schema, più difficile da spiegare che da fare, abbiamo terminato anche questa puntata della rubrica Punti e Spunti.
Ti sono piaciuti? Mostraci la tua versione nel nostro gruppo Facebook!
Alla prossima,
Julia Volta
È severamente vietato copiare parzialmente o totalmente questo articolo senza autorizzazione esplicita e scritta di Filati Romance
Hai notato errori nel pattern? Segnalalo scrivendo a crochetromance@gmail.com :)